Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti questo era quello che volevo capire...se i documenti da presentare per la ristrutturazione sono uguali a quelli per l'abitabilità a monte...
E quindi se potrei avere problemi e/o costi più elevati se è una pratica più articolata.
si è una pratica più articolata. I documenti della ristrutturazione sono diversi rispetto ai documenti da presentare per l'agibilità. Controlla se effettivamente ci siano i requisiti sostanziali.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se si vuole stare veramente veramente tranquilli occorrerebbe verificare la presenza dei requisiti per l'agibilità.

Oggi sappiamo che una pratica edilizia, permesso di costruire ecc. non è valida se manca il fine lavori, ma un tempo non era così, o meglio nella maggior parte dei fascicoli progettuali presenti al Comune, le vecchie pratiche di 30-50 anni fa avevano solamente il progetto, senza neppure l'inizio e fine lavori, ma non per questo si considera la pratica non valida, altrimenti veramente lasciamo stare le case e cambiamo tutti quanti mestiere... (i tecnici comunali potranno confermare quanto affermo)

Se vi è fine lavori, allora stiamo pur certi che documenti come collaudo statico e legge 10 sono presenti (almeno si spera), ma per una pratica vecchia potrebbe non essere così, e potrebbe esser complicato collaudare l'opera oggi.

Di recente mi è capitato di acquistare un immobile senza agibilità, ed appartenendo ad un complesso residenziale non mi sono preoccupato più di tanto, poi avendo scoperto delle marachelle fatte dal costruttore, iniziai a preoccuparmi sulla bontà della documentazione... Per fortuna stava quasi tutto a posto e c'era anche il collaudo statico. La pratica per l'agibilità l'ho presentata io.

È chiaro che col senno del poi, se si ha il sentore che ci possa esser stato un iter non proprio trasparente nella costruzione di un determinato immobile/fabbricato, è meglio verificare anche i requisiti per l'agibilità, prima di acquistare.

Altro caso di complesso residenziale all'apparenza "pulito". Ho acquistato e rivenduto senza agibilità e senza neppure aver controllato.

Quindi per concludere direi: se è possibile è meglio sempre verificare, tuttavia se diventa difficoltoso a causa del tempo necessario a reperire la documentazione, in assenza di particolari warning, è possibile soprassedere.

marcanto

Membro Senior
Professionista
......., il collaudo statico ecc e non li devi né andare a cercare .......
Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi ...
Si dovrebbe dare indicazioni con cognizione di causa.
SE OGGI, oppure 2 anni fa, si deve commissionare un Collaudo Statico E' PERCHÉ l'immobile E' PRIVATO del deposito al genio civile.....quindi parliamo presumibilmente o di un edificio datato o abusivo e poi sabato oppure chi sa quale sia il reale contesto.
Nella regolarità di tutto l'immobile gode del deposito al genio civile e ne consegue che è già dotato di collaudo statico.

Ripeto si deve parlare con cognizione di causa......poi se esisteva già agibilità e' lapalissiano che non si fa un nuovo collaudo statico

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
SE OGGI, oppure 2 anni fa, si deve commissionare un Collaudo Statico E' PERCHÉ l'immobile E' PRIVATO del deposito al genio civile.....quindi parliamo presumibilmente o di un edificio datato o abusivo e poi sabato oppure chi sa quale sia il reale contesto.
Nella regolarità di tutto l'immobile gode del deposito al genio civile e ne consegue che è già dotato di collaudo statico.

Ripeto si deve parlare con cognizione di causa......poi se esisteva già agibilità e' lapalissiano che non si fa un nuovo collaudo statico perché già e' esistente, si citano solo i suoi estremi congiuntamente a quelli del deposito al GC
???

Mi pare abbia dato indicazioni corrette.

Non ti seguo.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Son io che non ti seguo da questo cosa scorgi
< Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi ... >

cosa non ti torna che se esiste il deposito il collaudo e' esistente ....se il deposito non esiste i contesti sono altri....dovresti rileggere, compreso il successivo. #13

brina82

Membro Storico
Professionista
Son io che non ti seguo da questo cosa scorgi
< Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi ... >

cosa non ti torna che se esiste il deposito il collaudo e' esistente ....se il deposito non esiste i contesti sono altri....dovresti rileggere, compreso il successivo. #13
Continuo a non seguirti.... pazienza ahahaha

Io questa frase la condivido, quindi a mio avviso è scritta con cognizione di causa:
Ho visto perizie di collaudo statico, redatte ultimamente, a costi importanti e che spesso il singolo proprietario è costretto a sobbarcarsi

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io questa frase la condivido, quindi a mio avviso è scritta con cognizione di causa:
bhaa non so che dirti!
perchè dovresti fare una perizie di collaudo statico se l'immobile è dotato del deposito al Genio ? e per fini documentali per l'agibilità
E' questa la domanda che dovresti porti e darne anche la risposta !
la risposta è semplice
E' PERCHÉ l'immobile E' PRIVATO del deposito al genio civile.....quindi parliamo presumibilmente o di un edificio datato o abusivo e poi sabato sanato oppure chi sa quale sia il reale contesto.

brina82

Membro Storico
Professionista
bhaa non so che dirti!
perchè dovresti fare una perizie di collaudo statico se l'immobile è dotato del deposito al Genio ? e per fini documentali per l'agibilità
E' questa la domanda che dovresti porti e darne anche la risposta !
la risposta è semplice
Se presente deposito al Genio e si ritrova tutto, basta fare un accesso agli atti. Mi riferivo al caso in cui agli atti non risulta nulla poiché smarrito... Mi è capitato.

Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se presente deposito al Genio e si ritrova tutto, basta fare un accesso agli atti. Mi riferivo al caso in cui agli atti non risulta nulla poiché smarrito... Mi è capitato.
Francamente non saprei se effettivamente non avevi compreso oppure se ora tenti di "girare la frittata" come si suol dire.....
Poi, per ben 2 volte ho ribadito la stessa linea, seguita da risposte:
" Continuo a non seguirti. "
scrivi:
" Io questa frase la condivido, quindi a mio avviso è scritta con cognizione di causa: "
l'interessato/a del resto non ha precisato che ESISTE il deposito ma manchevole del solo collaudo finale.......in un simile contesto sono propenso a pensare che manca totalmente il deposito (con annessi e connessi) e per i motivi già indicati prima.

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella regolarità di tutto l'immobile gode del deposito al genio civile e ne consegue che è già dotato di collaudo statico. Il collaudo è stato fatto qualche anno fa da un ingegnere e la spesa non è stata poca cosa.

Ripeto si deve parlare con cognizione di causa......poi se esisteva già agibilità e' lapalissiano che non si fa un nuovo collaudo statico
Mi dispiace deluderti Marcanto ma mi è capitato di vedere un immobile dotato di licenza edilizia ma senza collaudo statico.
Poi a volte non è detto che si trovi il collaudo al Genio Civile, anche perché hanno dei numeri di protocollo diversi dal Comune.

E prima del 1971 il Collaudo, almeno qui a Roma, lo trovi in prefettura neanche al Genio civile.

Se già c'è una agibilità o almeno è stata presentata la domanda puoi provare a vedere se tra i documenti sia presente il collaudo, saresti un passo avanti.

Tra l'altro ti domando: sei sicuro che tutti i condomini si sobbarcherebbero la spesa oppure come spesso accade ti rispondono serve a te, se lo vuoi fare lo paghi tu?

Aspetto da non sottovalutare.

Poi, a seconda del fatto che sia presente una autorimessa superiore ai 300 mq, una caldaia superiore a 116 kw, o l'altezza del palazzo sia superiore ai 24 Mt ci sono i certificati di prevenzione incendi da presentare sempre tramite scia.
Anche qui ci sono? Sono scaduti? Vai a sollecitare l'amministratore visto che è un obbligo di legge.

Potrebbe non essere una passeggiata di salute. Tutto dipende di che edificio stiamo parlando e quindi dalla presenza o meno dei requisiti sostanziali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità