marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono questioni di interpretazioni.
Se dovessi interpretare considerando, alla lettera, la parte iniziale del comma 3 allora si potrebbe anche dire che per
Attestazione dello stato legittimo dell'immobile
ci si riferisce alle sole tolleranze esecutive di cui si fa cenno.

Ma preferisco l'interpretazione in termini oggettivi sulla considerazione dell'espressione "stato legittimo" secondo cui si deve considerare il tutto della legittimità

Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
No, sei nel capo II - Sanzioni, quindi.....

Ci si riferisce all'immobile che per avere la conformità urbanistica-edilizia o è perfettamente conforme con lo stato legittimo o può presentare delle difformità rientranti nelle tolleranze (che riguardano i parametri espressi ai commi precedenti).

Questo va indicato sui moduli dei titoli edilizi (in E-R sono 6 anni che è così) quando li si presenta (e ringrazia che non vi hanno messo l'obbligo di rappresentazione!) e può assumere la forma di dichiarazione asseverata redatta da tecnico abilitato se la si vuole allegare agli atti (che poi è una parte della relazione tecnica integrata, la restante riguarda il catasto).

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non ho però capito esattamente qual è la differenza fra il 'vecchio' certificato e quest'ultimo certificato di stato legittimo.
Viene fatto sempre da un tecnico, viene cmq controllato dal notaio, ect.
probabilmente la differenza è che costerà di più

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parli di vecchio certificato, non ho capito a cosa ti riferisci

in qlc articolo ho letto che si parla impropriamente (l'ho messo fra virgolette) di vecchio certificato alludendo al certificato di conformità urbanistica che si produce normalmente in fase di rogito (in Toscana e quasi tutta l'Emilia Romagna almeno).
Ora mi stavo chiedendo la differenza fra i due qual è, visto che viene sempre redatto da un tecnico, credo praticamente nello stesso modo. Solo la responsabilità civile/penale?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità