Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
E' una sorta di finanziamento indiretto (da parte dello Stato....) delle varie associazioni: equivalente alla applicazione di una tassa di scopo, da girare alle associazioni.
Poi tradizionalmente ogni associazione spesso fa capo ad una corrente politica, ... e si chiude il cerchio.
Che lo Stato obblighi il contribuente a pagare Associazioni di privati che rilascino "lascia passare" per usufruire di agevolazioni fiscali, oltre che a una grave ingiustizia sociale, la ritengo molto pericolosa. Invito tutti i cittadini a fare reclami online presso il proprio Comune, in fin dei conti, gli accordi territoriali si svolgono soprattutto con il loro benestare.
Sinceramente io tutta questa convenienza di farsi rilasciare la dichiarazione solo per lo sconto IMU non la vedo....Mi sono dovuta iscrivere a una di queste associazioni (100€) e ho dovuto fare tessera obbligatoria Federcasa (altra cosa assurda:devi obbligare il conduttore a farla anche lui,che ovviamente rifiuta e alla fine devi pagarla tu,totale 120€).In tutto fanno 220€,per avere uno sconto che alla fine è anche meno di questa cifra?