auro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti .
La mia domanda è la seguente . Per la compravendita di un immobile ante 1934 è utile (o obbligatorio) che venga inserita nella certificazione di conformità urbanistica e catastale una attestazione in merito al certificato di agibilità ( che credo di aver capito non è reperibile presso il comune essendo l'edificio ante 34). E più in generale il certificato di agibilità è indispensabile?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tieni presente in questo caso che "non reperibile" vuol dire "non c'è e non è necessario".
(Fatto salvo che non fosse necessario richiederlo per altre motivazioni, ad esempio ristrutturazioni o roba del genere).

Detto questo immagino che sia normale (non obbligatorio dato che non mi risulta ci siano leggi riguardo all'obbligatorietà della certificazione di conformità urbanistica) che in un siffatto documento questa cosa sia menzionata.

E più in generale il certificato di agibilità è indispensabile?

No.
E' solo fondamentale che lo stato dell'agibilità sia evidenziato già dalla proposta.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tieni presente in questo caso che "non reperibile" vuol dire "non c'è e non è necessario".
(Fatto salvo che non fosse necessario richiederlo per altre motivazioni, ad esempio ristrutturazioni o roba del genere).

Detto questo immagino che sia normale (non obbligatorio dato che non mi risulta ci siano leggi riguardo all'obbligatorietà della certificazione di conformità urbanistica) che in un siffatto documento questa cosa sia menzionata.

No.
E' solo fondamentale che lo stato dell'agibilità sia evidenziato già dalla proposta.
In Emilia Romagna e, in particolare, a Parma già da anni è obbligatoria la certificazione Urbanistica e Catastale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto