GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Anch'io, ma non con questo marasma normativo che si è venuto a creare.
A breve si arriverà ad uno stallo. Vedremo.
Come dice anche @Bagudi

o risolviamo cosa fare sul "vecchio" (ante 30/06/2003) altrimenti è meglio che cambiamo lavoro.
Hai centrato il problema il salva casa ha di fatto complicato il tutto non semplificato..... sempre cose fatte di corsa e col C--O, no comment

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
dove non si richiede la certificazione viene fatto un accesso agli atti per garantire la conformità? Mi pare tu abbia risposto implicitamente.
E anche venisse fatto, chi certifica visto che noi non possiamo farlo?
Dipende dalla vetustà dell’immobile ma penso anche dal prezzo di vendita o dimensioni, ecc.
A me capita ultimamente che i clienti chiedono L’agibilità quindi si fa l’accesso agli atti. Ho clienti che provvedono con la richiesta in autonomia, ancor prima della messa in vendita (anche in caso di successione), altri invece provvedono dopo.
Nell’ultima pratica, ma anche nelle precedenti, invio la documentazione alla parte acquirente che poi se la guarda da se o la invia al suo tecnico di fiducia.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco, con l’occasione sarei curiosa di capire come funziona questa cosa, ovvero costo, a carico di chi, se difformità?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una legge che riguarda aspetti fiscali e non quelli urbanistici.
Chiaro è che se nella planimetria catastale ci manca un pezzo di casa è, sia un problema sotto l'aspetto fiscale che urbanistico; ma è pur vero che ultimamente si fanno modifiche catastali, non richieste dalla legge che citi tu appunto. E questo è pure un dato di fatto da tenere in considerazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco, con l’occasione sarei curiosa di capire come funziona questa cosa, ovvero costo, a carico di chi, se difformità?
In Emilia Romagna la deve fare il proprietario, mentre mi pare che in Toscana la debba fare l'acquirente.
Se ci sono difformità, si farà la sanatoria, naturalmente.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sempre. Non mi sembra che l'accesso agli atti sia obbligatorio
Non lo è, ma come fai senza farlo a garantire che l'immobile sia conforme? Magari ha abusi e difformità...
Perdonami, ma chi dovrebbe certificare e cosa?
La RTN è un certificato redatto da un tecnico quindi ci vuole una qualifica per farlo..

Beh, se i Notai non stipulano tanto liberi di farlo non sono.
I notai, se le parti non producono il certificato, devono comunque stipulare

Ma fare la relazione di conformità urbanistica e catastale è abbastanza complicato e in ogni caso bisogna fare accesso agli atti
Così complicato non direi. L'ho fatto anch'io qualche volta, ma noi non possiamo poi fare la certificazione. L'alternativa è non fare l'accesso agli atti e produrre un semplice catastino per vedere se conforme perchè quello bisogna farlo. Il cliente però non sa che non è sufficiente a garantirgli una regolarità urbanistica, ma va bene lo stesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto