ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E poi, quante volte capita che il proprietario abbia anche i disegni originali ?
Ma che domanda è? Mica si può fare il processo alle intenzioni! Significa che QUANDO CI SERVE l'accesso agli atti, si fa tranquillamente!
Sistematicamente? NO
Obbligatoriamente, a prescindere? NO
A mio avviso ovviamente, è solo un mio modus operando ed a questo punto, spero non contamini nessuno (no, non c'è rischio...😄)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma che domanda è?
Esattamente quella che capita. E pensa che nel mio caso avevo gli originali ( non timbrati): ma avevamo poi anche avuto i disegni definitivi, prima che fosse costruito l’edificio, e a nessuno è venuto in mente che non fossero stati depositati i nuovi , corrispondenti alla realtà ed all’accatastamento.

Meglio quindi dire che non è compito degli AI accertare la conformità: e quindi nemmeno di confermarla.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe il colmo che dopo aver presentato un secondo progetto approvato, si realizzasse il primo. Magari succede anche questo? Non è da escludere.
Io non darei nulla per scontato. Potrebbe essere approvato ma non realizzato.
Mi è capitato però di vedere concessioni edilizie concesse per effettuare dei lavori (cantina interrata), e trovare poi depositato al Comune una rinuncia a tale concessione.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Comunque, ancora una volta con il "salvacasa" lo stato si è dimostrato ad andar bene incapace, a pensar male hanno inventato una patrimoniale su chi vende.
Con tutto che li stiamo riempiendo di soldi per le sanatorie, i comuni sono pure spocchiosi e fanno spesso difficoltà a sanare cose di 50 anni fa...
Che schifo.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Che abbiano anche loro responsabilità è fuor di dubbio. Ma con che strumenti oggi potrebbero sanare, se non previsti?
E' proprio il concetto di sanare che non va bene. Se una casa è così da 50 anni e nessuno ha detto niente vuol dire che va bene così.
Bisogna smetterla di essere il paese delle ****atine. Le minuzie, i cavilli, le procedure bizantine che sono più importanti della sostanza.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo!
, i comuni sono pure spocchiosi e fanno spesso difficoltà a sanare cose di 50 anni fa...
È proprio questo il punto. Auspicavo un approfondimento in tal senso in merito cioè alle normative che rendono chiaramente possibili interventi amministrativi "sananti" ed a tappeto su tutto il territorio nazionale.
Ci siamo limitati a dire che c'è chi se la suona e chi se la canta. Arriveremo così facendo ad uno stallo totale. Vedi caso di @Bastimento (ad.esempio per rimanere nella discussione, ma ne potrei citare alcuni nella mia zona)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto