Per fare una Certificazione Energetica è assurdo NON fare il sopralluogo. Io ad esempio faccio ACE da circa 2 anni e so che in giro la fanno anche online, prendendo dei granchi enormi come una casa (appunto), tanto da fornire informazioni false al cliente.
Aggiunto dopo 3 minuti...
Ciao Giulina, io mi occupo di certificazione. Ti posso garantire che non è obbligatoria dal 2012 nel FVG. Anzi se ad oggi vendi casa sei obbligata ad avere l'attestato di Certificazione enrgetica. Dal 1 gennaio 2012 entrerà in vigore una nuova forma di certificato energetico per il FVG ovvero il Protocollo VEA che sarà probabilmente più costoso del certificato energetico attuale.
Saluti...
Aggiunto dopo 3 minuti...
In FVG dal 1 gennaio 2012.
Una domanda. . Ho un appartamento che ha 30 anni, finora nessun lavoro nuovo. I serramenti sono gli originali. La caldaia avrà 25 anni.
Se decidessi di vendere tra un anno, che documentazione dovrei portare al Notaio ?
Vedo che queste certificazioni ace le fanno online, ma come fanno a sapere se e come e' la casa ?
Ciao Giulina, io mi occupo di certificazione. Ti posso garantire che non è obbligatoria dal 2012 nel FVG. Anzi se ad oggi vendi casa sei obbligata ad avere l'attestato di Certificazione enrgetica. Dal 1 gennaio 2012 entrerà in vigore una nuova forma di certificato energetico per il FVG ovvero il Protocollo VEA che sarà probabilmente più costoso del certificato energetico attuale.
Saluti...