Per la cronaca le associazioni nel campo elettrico sostengono (credo anche a ragion veduta, stando alla lettera del DM37/08) , che la DIRI può essere prodotta SOLO per gli impianti realizzati prima della 46/90. Cioè precedenti al 1990
Non mi è mai capitato che un tecnico esperto, incaricato di redigere una DiRi per un impianto privo di DiCo, obiettasse sulla data di realizzazione dell'impianto stesso, anche perché se l'impianto non è certificato è ben difficile determinarla.
Il DM 37/08 recita, all'art. 7: "6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all'articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito - per gli impianti eseguiti prima dell'entrata in vigore del presente decreto - da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell'articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un'impresa abilitata di cui all'articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione."
Perché dici "stando alla lettera del DM 37/08"? Non mi sembra che l'articolato faccia questa esclusione che, come dici, avrebbe poco senso.