mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno!!
sono una ragazza e chiedo aiuto..ho fatto per la prima volta in vita mia una proposta per un immobile in costruzione ad una agenzia. Questa mi aveva detto che compravo dal costruttore invece in sede di proposta ho scoperrto che stavo comprando la cessione di un preliminare tant'è che l'assegno me l'ha fatto fare a nome del compromissario. L'accettazione della proposta invece è stata firmata sia dalla ditta costruttrice sia dal compromissario.
Vorrei sapere se l'AI aveva bisogno di avere il mandato del compromissario per potermi far firmare la proposta oppure se basta il mandato della ditta costruttrice. Gradirei dei riferimenti normativi se possibile, grazie.
Buona giornata!!

mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Hanno fatto scadere la data del compromesso, forse perchè non erano in regola con il mandato? Dovevano avere il mandato del compromissario o quello della ditta costruttrice?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché il contratto possa essere ceduto è essenziale il consenso dell’altra parte ( il cosiddetto “contraente ceduto”). Tale consenso può essere anche espresso preventivamente, nello stesso contratto preliminare che sarà oggetto della futura cessione.

FONTE: Cessione di compromesso: Cos'è e Come Funziona

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovevano avere il mandato del compromissario o quello della ditta costruttrice?
Hanno firmato entrambi la tua proposta, come hai scritto; quindi non c'è dubbio che sia il costruttore sia colui che ti ha ceduto il contratto siano d'accordo, e l'agenzia avesse l'incarico di cercare un acquirente che subentrasse al promissario acquirente originario.
Hanno fatto scadere la data del compromesso, forse perchè non erano in regola con il mandato?
Un contratto c'è ; l'importante è che ci sia la fideiussione , e le garanzie previste.
Di quando è il permesso di costruire ?

Onestamente non capisco quali sono i tuoi dubbi, e le tue preoccupazioni.

mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
Dato che mi sembra che l'agenzia non stia lavorando come dovrebbe (non mi hanno fatto firmare nulla per posticipare la data del compromesso e nemmeno al compromissario), vorrei acquisire l'immobile direttamente dal compromissario e svincolarmi dall'agenzia. Ma per farlo devo essere sicura che non ci siano vincoli. Quello che so è che il compromissario non aveva un mandato scritto con questa agenzia.
Grazie intanto...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vorrei acquisire l'immobile direttamente dal compromissario e svincolarmi dall'agenzia.
Dimentica questa idea completamente inattuabile.
Hai fatto proposta (accettata) tramite agenzia per un appartamento da costruttore.
Colui che ti ha ceduto il preliminare ora non ha più alcun ruolo, e tu hai rilevato la sua posizione di promissario acquirente.
Attualmente esiste un contratto tra te e il costruttore, e tu dovrai pagare l’agenzia normalmente.
Se invece il permesso di costruire è stato presentato successivamente al 16 marzo 2019 ( come da nuova legge entrata in vigore per immobili da costruire), il preliminare va fatto dal notaio e trascritto, e la tua proposta accettata potrebbe non avere molto valore.
Quello che so è che il compromissario non aveva un mandato scritto con questa agenziamo .
Ininfluente, tant’è vero che ha accettato la tua proposta tramite l’agenzia.
Ora preoccupati di procedere all’acquisto con tutte le tutele del caso.
Ovviamente andrebbe letto quanto firmato, per rispondere con certezza.
“Compromissario “ non vuol dire nulla , poiché “compromesso” è un termine usato in modo improprio, al posto di “contratto preliminare”.

mrsmaisel

Membro Junior
Privato Cittadino
ma la data per il contratto preliminare scritta sulla proposta è scaduta...

ho controllato: il permesso di costruire è stato vidimato a sett. 2018

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
manda 2 righe al/ai venditore/i e convocali per dar loro la parte di denaro dovuta al preliminare vedrai che arriveranno..... non vuoi più parlare con l'agente se l'hai pagato sei a posto, se non l'hai pagato vai saldi e poi lo saluti..... sarete felici entrambi......
l'incarico puo' essere sia scritto che orale, fai finta che nel tuo caso sia verbale.... comunque per te non cambia niente

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è grave, dato che nessuna delle due parti lo ha rispettato; probabilmente il costruttore sapeva della cessione, e ha atteso che arrivasse il nuovo acquirente (tu), per procedere direttamente con lui.
Come ti ha suggerito @sgaravagli, attivati per incontrarvi, versare i soldi dovuti, e firmare il nuovo contratto.
Puoi sempre decidere di farlo dal notaio e trascriverlo, anche se, data del permesso alla mano, non è obbligatorio.
Metre resta obbligatoria la fideiussione per le somme versate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto