Comunque anch'io preferirei liberarmi della proprietà intera, e non solo del diritto di superficie.
Siamo in due a pensarla così, e Francesca è una persona molto addentro a questioni immobiliari e legali, quindi forse non stiamo sbagliando a dire che conviene liberarsi della proprietà intera della terrazza, e NON del solo diritto di superficie.
Ci deve stare qualche magagna dietro la cessione del SOLO diritto di superficie, che magari non riguarda solo le periodiche ristrutturazioni del lastrico solare.
Fermo restando che non so se si può realizzare un atto notarile di vendita della proprietà intera di una sola terrazza che non ha una terna foglio / particella / subalterno a sé stante: di solito la terrazza fa parte di un appartamento sullo stesso piano o al più al piano immediatamente sottostante. Bisognerebbe capire meglio con un notaio anche su questo aspetto.
Ecco, una cosa c'è da dire: chi detiene il diritto di area e chi detiene il diritto di superficie SICURAMENTE ci sarà una LEGGIUCOLA che dice che sono RESPONSABILI IN SOLIDO per le ristrutturazioni. Quindi magari va a finire che la società telefonica quando c'è da pagare 1/3 di guaina bituminosa dice GNE' GNE' GNE' NON PAGO, e l'amministratore di condominio si rivolge all'altra parte, cioè a chi detiene il diritto di area, che se la prende in quel posto e paga lui perché sennò gli fanno decreto ingiuntivo e pignoramenti vari (mentre alla società telefonica gliene può fregar di meno tanto guadagna milioni di euro).
Propendo sempre di più per la vendita della proprietà intera della terrazza, o nulla. Al 50% in più di quanto chiedono, e forse si centra il prezzo REALE. Non un euro di meno. Atto notarile e spese conseguenti, a carico della sola parte acquirente, come consuetudine consolidata.