francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondariamente, vorrei capire perché vogliono solo il diritto di superficie della terrazza e non la proprietà intera.
Perché gli costa meno, e gli basta.
Comunque anch'io preferirei liberarmi della proprietà intera, e non solo del diritto di superficie.
Non ho capito se in quello stabile @Igor68 possiede solo la terrazza...ma non credo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@Igor68 , che ne pensi di vendere la proprietà intera della terrazza?

Così facendo scarichi anche i costi del rifacimento (periodico) della guaina bituminosa del lastrico solare che, si sa, sono per 1/3 a carico del PROPRIETARIO ESCLUSIVO del lastrico solare, e i restanti 2/3 sono a carico di TUTTI I CONDOMINI per millesimi di proprietà.

Dando via solo il diritto di superficie, questo 1/3 non si sa bene a chi finisce sul groppone.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque anch'io preferirei liberarmi della proprietà intera, e non solo del diritto di superficie.

Siamo in due a pensarla così, e Francesca è una persona molto addentro a questioni immobiliari e legali, quindi forse non stiamo sbagliando a dire che conviene liberarsi della proprietà intera della terrazza, e NON del solo diritto di superficie.

Ci deve stare qualche magagna dietro la cessione del SOLO diritto di superficie, che magari non riguarda solo le periodiche ristrutturazioni del lastrico solare.

Fermo restando che non so se si può realizzare un atto notarile di vendita della proprietà intera di una sola terrazza che non ha una terna foglio / particella / subalterno a sé stante: di solito la terrazza fa parte di un appartamento sullo stesso piano o al più al piano immediatamente sottostante. Bisognerebbe capire meglio con un notaio anche su questo aspetto.

Ecco, una cosa c'è da dire: chi detiene il diritto di area e chi detiene il diritto di superficie SICURAMENTE ci sarà una LEGGIUCOLA che dice che sono RESPONSABILI IN SOLIDO per le ristrutturazioni. Quindi magari va a finire che la società telefonica quando c'è da pagare 1/3 di guaina bituminosa dice GNE' GNE' GNE' NON PAGO, e l'amministratore di condominio si rivolge all'altra parte, cioè a chi detiene il diritto di area, che se la prende in quel posto e paga lui perché sennò gli fanno decreto ingiuntivo e pignoramenti vari (mentre alla società telefonica gliene può fregar di meno tanto guadagna milioni di euro).

Propendo sempre di più per la vendita della proprietà intera della terrazza, o nulla. Al 50% in più di quanto chiedono, e forse si centra il prezzo REALE. Non un euro di meno. Atto notarile e spese conseguenti, a carico della sola parte acquirente, come consuetudine consolidata.

Igor68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Igor68 , che ne pensi di vendere la proprietà intera della terrazza?

Così facendo scarichi anche i costi del rifacimento (periodico) della guaina bituminosa del lastrico solare che, si sa, sono per 1/3 a carico del PROPRIETARIO ESCLUSIVO del lastrico solare, e i restanti 2/3 sono a carico di TUTTI I CONDOMINI per millesimi di proprietà.

Dando via solo il diritto di superficie, questo 1/3 non si sa bene a chi finisce sul groppone.
Si, ci sto riflettendo. Anche la normativa sembra più chiara.

Igor68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho capito se in quello stabile @Igor68 possiede solo la terrazza...ma non credo.
No, ho un piccolo sottotetto che sto sistemando e mi rimarrebbe poi metà della terrazza e altri balconi attorno. In effetti non sarebbe una grande privazione.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No, ho un piccolo sottotetto che sto sistemando e mi rimarrebbe poi metà della terrazza e altri balconi attorno. In effetti non sarebbe una grande privazione.

Ah, ma noi pensavamo a una grande terrazza quadrata o rettangolare ceduta per intero. Io, perlomeno, immaginavo così.
Non ci hai detto che ritagli via un quadratino di un fazzoletto molto più grande.
ANCHE LE SPESE DI FRAZIONAMENTO devono essere a carico della parte acquirente, sai perché? Perché se le paghi tu, e poi loro ci ripensano, hai speso 3000-4000-5000 euro per niente!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ANCHE LE SPESE DI FRAZIONAMENTO devono essere a carico della parte acquirente, sai perché? Perché se le paghi tu, e poi loro ci ripensano, hai speso 3000-4000-5000 euro per niente!
Se ci si accorda, si firma un contratto preliminare, il venditore fraziona se necessario, poi si va a rogito.
Diciamo che prima di procedere è meglio analizzare ogni aspetto, non solo fiscale.

Igor68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ah, ma noi pensavamo a una grande terrazza quadrata o rettangolare ceduta per intero. Io, perlomeno, immaginavo così.
Non ci hai detto che ritagli via un quadratino di un fazzoletto molto più grande.
La terrazza andrà frazionata e le spese, come già mi hanno scritto in una bozza, sono a loro carico.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La terrazza andrà frazionata e le spese, come già mi hanno scritto in una bozza, sono a loro carico.

Bene. Va riveduto il prezzo (+50%) e soprattutto l'oggetto della compravendita, che sarà una proprietà piena e non un banale diritto di superficie che rischia di lasciarti sul groppone qualcosa che ora neanche immaginiamo.
Altrimenti, con molta calma e pacatezza si spiega gentilmente che possono continuare a stare in affitto fino al 2040, e che tu ti riservi di intervistare altre società telefoniche per sapere se sono disposte a darti il 25% in più di affitto annuale per lo stesso servizio che dai ora a loro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità