non ho detto che è uguale lo stato di fatto a quello di diritto sono la stessa cosa, forse nella mia prima risposta scrivendo velocemente non è stata ben esposta
è chiaro che sono due cose diverse
lo stato di diritto è quello che che risulta negli atti pubblici
lo stato di fatto è un'altra cosa (mi sembrava di averlo scritto)
intendevo che la frase che solitamente usano i notai è una frase di rito, è ovvio che un immobile viene venduto nello stato di diritto (necessariamente) stato di diritto che trovi leggendo l'atto (esempio acquisto una nuda proprietà non la piena proprietà) mi resta difficile capire come un 'immobile possa essere venduto diversamente dallo stato di diritto in cui si trova, o quantomeno elementi essenziali e rilevanti per modificare il senzo di questo principio, devono necessariamente essere riportati nell'atto stesso. quindi la frase di per se è una frase di rito
gli elementi dell'atto sono quelli che contano.[DOUBLEPOST=1368292234,1368291950][/DOUBLEPOST]
non mi sembra di aver detto che sono la stessa cosa[DOUBLEPOST=1368292268][/DOUBLEPOST]
a meno che leggiamo due cose diverse
Scusa l'ignoranza, ma come atto pubblico intendi atto notarile?
Quindi, secondo te, nell'atto nell'atto notarile è chiaro che sia implicito lo stato di diritto?
Io ho paura che il notaio sapesse che l'immobile era difettoso sotto il profilo urbanistico, se ne sia lavato le mani ed abbia scritto ciò.
Se poi allora io ho ancora dei diritti, meglio.
Scusa, ma non ci capisco più nulla.[DOUBLEPOST=1368304442][/DOUBLEPOST]
Io concordo con Antonello, per me se il Notaio non ha indicato entrambe le diciture c'è qualcosa che no va, io farei leggere l'atto o ad un altro Notaio, fuori distretto o ad un legale. Per capire cosa non va.
Ma un altro notaio lo devo scegliere fuori distretto?
Perchè?
Hai ragione, uno non dà addosso all'altro, anzi.........
Se lo scelgo in un altro distretto si sbilanceranno di più?
Ad un legale ho telefonato, ma non ha saputo darmi una risposta precisa. E' stato vago, ma forse sono io che sono andata in panico e proprio non capisco.
Grazie