un povero notaio
Membro Ordinario
we gli anni 80 non sono secoli fa...
Grazie!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
we gli anni 80 non sono secoli fa...
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni. E' subordinata, in forma sospensiva, alla regolarità urbanistica e catastale 8o al fatto che comunque ci siano problemi sanabili) e all'assenza di vincoli o pesi che impediscano la vendita. Per quanto riguarda l'incasso delle provvigioni sono abituato a riscuotere a lavoro fatto e quindi al preliminare che faccio stipulare dopo aver fatto redigere una relazione di conformità ad un tecnico abilitato, indagato sul condominio tramite l'amministratore e fatto fare una visura ipotecaria. Se poi fra il preliminare e il rogito accade qualcosa cerco di risolvere ma nel momento in cui sono passati i soldi sono tranquillo del mio operato.
La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni.
Quindi c'è una proposta e poi un preliminare?La proposta che utilizzo io utilizza un deposito fiduciario che diventa caparra penitenziale all'accettazione e crea un vincolo giuridico solamente in caso di recesso ingiustificato, compreso il danno relativo al pagamento delle provvigioni. E' subordinata, in forma sospensiva, alla regolarità urbanistica e catastale 8o al fatto che comunque ci siano problemi sanabili) e all'assenza di vincoli o pesi che impediscano la vendita. Per quanto riguarda l'incasso delle provvigioni sono abituato a riscuotere a lavoro fatto e quindi al preliminare che faccio stipulare dopo aver fatto redigere una relazione di conformità ad un tecnico abilitato, indagato sul condominio tramite l'amministratore e fatto fare una visura ipotecaria. Se poi fra il preliminare e il rogito accade qualcosa cerco di risolvere ma nel momento in cui sono passati i soldi sono tranquillo del mio operato.
Non mi sembra debba recedere il proponente oppure lo usi come tutela per il venditore. Fatta la proposta abbiamo giocato scusate l'immobile non é commerciale.......Il recesso di parte acquirente è giustificato nel caso in cui emergano vizi o difformità che rendono l'immobile non commerciabile.
Come la giri la giri il senso è sempre quello.Quindi c'è una proposta e poi un preliminare?
Il recesso di parte acquirente è giustificato nel caso in cui emergano vizi o difformità che rendono l'immobile non commerciabile.
Difatti... Le verifiche personalmente le faccio prima, e se il proprietario perde tempo non commercializzo niente fino al controllo.Poi mi chiedo :
Perchè aspettare di aver trovato un acquirente dopo essersi sbattuti tra appunatmenti, visite , trattative , per poi solo dopo mettere in atto tutte quelle verifiche che , secondo il mio avviso, dovrebbero essere fatte prima??
Come la giri, giri però sei a rischio nullità del negozio giuridico, perchè tutto questo giro... proposta con clausola sospensiva subordinata alla regolarità tecnica e se tutto ok... la proposta diventa contratto preliminare.Come la giri la giri è sempre una preliminare che rimanda ad un preliminare successivo.
Difatti... Le verifiche personalmente le faccio prima, e se il proprietario perde tempo non commercializzo niente fino al controllo.
Come la giri, giri però sei a rischio nullità del negozio giuridico, perchè tutto questo giro... proposta con clausola sospensiva subordinata alla regolarità tecnica e se tutto ok... la proposta diventa contratto preliminare.
Gratis per sempre!