robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Domanda abbastanza in sintonia con l'argomento: ancora una volta mi sorge un dubbio in quanto non ci troviamo d’accordo col nostro Collega col quale stiamo vendendo una casa.

Domani ci sarà l’accettazione di una Proposta di acquisto con versamento di €. 25.000 (Caparra confirmatoria)
Il preliminare verrà fatto entro Settembre con versamento di €. 150.000 (di cui 75.000 come ulteriore caparra confirmatoria e €. 75.000 come acconto prezzo).

Registrando la Proposta, l’acquirente dovrà versare:
€. 125 (0,50% su 25.000) + 168. Oltre al costo dei bolli ovviamente e tributi speciali)

I restanti €. 375 (0,50% su €. 75.000) + €. 2.250 (3% su €. 75.000) possono essere versati alla registrazione del Preliminare o vanno versati insieme a quelli della registrazione della Proposta?
Non ho trovato nulla di certo sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Grazie fin d’ora dell’aiuto e cordiali saluti.
Robi

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No. E' una vendita fra privati. Non è la prima volta che al preliminare l'importo venga definito in parte caparra confirmatoria e in parte acconto prezzo, dal momento che 25.000 per una casa da 515.000 non sono moltissimi. E non ho mai avuto obbiezioni da parte dei Notai. Quello che mi preme sapere è quanto va versato alla registrazione della Proposta. Tenete conto che sulla proposta verrà indicato come saranno considerati i 150.000 del Preliminare (75.000 caparra e 75.000 acconto prezzo). Spero di essere riuscita a spiegarmi. Grazie.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO mi son trovato la sorpresa all' ufficio delle entrate di Desio che prima non voleva i versamenti sugli acconti ancora da effettuare, adesso li pretende.......... come è giusto che sia......... ma quando si metteranno d'accordo per recepire le leggi in egual misura............

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho paghi tutto alla registrazione della proposta o fai una nuova registrazione del preliminare, ripagando le 168 €uro e i bolli.

Scusa perchè dividi in caparra confirmatoria e acconto? Grazie

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiedi all'agenzia delle entrate perché ogni ufficio la vede a modo suo.
A Livorno in caso di registrazione di contratto con caparre scaglionate vogliono tutte le imposte alla prima registrazione.

enrikon

Membro Senior
Qui a Firenze, i vari uffici dell'agenzia delle entrate, hanno modi di interpretare le normative addirittura ...opposti.
Per cui, quando ci fa comodo che ci sia un certo tipo di "interpretazione" andiamo in un ufficio, e quando abbiamo bisogno di un altro tipo di "interpretazione" ci rivolgiamo ad un altro. ;)
...basta conoscere i nostri polli...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto