immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa dovrebbe essere, con tutte le cautele del caso, una cosa confermata dal fatto che me l'hanno proprio detto oggi in fimaa per iscrivermi!
praticamente mi hanno detto che se la società ha stipulato una polizza integrativa che compre anche i collaboratori, questi possono evitare di stipularla o di iscriversi.
Per fortuna che quando sono andato per iscrivermi la prima volta mi mancava la visura!, altrimenti mi avrebbero fatto spendere 360 euro per niente:risata:
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
collaboro come agente immobiliare. Quando vendiamo l'agenzia fa fattura al cliente e io faccio fattura all'agenzia.
Volevo fare l'assicurazione perchè ho sempre saputo che tutti gli agenti che lavorano in agenzia o in proprio devono averla.
A quanto pare se lavori per un agenzia assicurata non è necessaria
 

london

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
lavoro presso una agenzia immobiliare, sono agente immobiliare, sto aprendo partita IVA e collaborerò solo con loro. Il commercialista mi dice che anch'io devo avere una assicurazione. Mi sembra assurdo. Non esiste un qualche riferimento normativo od altro che tratta l'argomento?
Grazie
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
devi vedere che tipo di assicurazione ha l'agenzia. Se ha previsto anche l'integrazione per i dipendenti e collaboratori sei a posto;)
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
L'agente che non è inquadrato come collaboratore o dipendente non è detto che è compreso nell'assicurazione dell'agenzia. Di norma l'asicurazione tutela l'assicurato per i danni provocati da dipendenti e collaboratori di cui deve rispondere. Nel caso il danno sia provocato con il concorso di altri professionisti la polizza copre solo la quota di responsabilità dell'assicurato.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando sono andato in fimaa per iscrivermi mi hanno detto che potevo anche evitare di farlo perchè se fatturo all'agenzia assicurata sono coperto pure io
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Quando sono andato in fimaa per iscrivermi mi hanno detto che potevo anche evitare di farlo perchè se fatturo all'agenzia assicurata sono coperto pure io

Ribadisco che la polizza tutela l'agenzia per i danni provocati da persone del cui operato deve rispondere per legge, di seguito riporto la condizione di polizza FIMAA-ALLIANZ:
L'Assicurazione vale per:
a) L' Assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare all'assicurato per atto illecito commesso da persone che sono o furono associati di diritto o di fatto, contitolari, collaboratori anche occasionali, risultanti dalle registrazioni contabili/amministrative dell' Assicurato e dipendenti facenti parte dell'Assicurato.
Anche se la polizza dell'agenzia tutela i collaboratori, devi sempre tener presente che il massimale assicurato potrebbe non essere sufficiente a coprire il danno. Ti consiglio perciò di valutare una polizza che ti copra anche a secondo rischio, che significa che nel caso in cui il massimale della prima polizza non è sufficiente la tua polizza interviene per la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto