Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curiosità: i vostri balconi, sono di tipo aggettante (tutti a sbalzo esterno oltre il filo di facciata) o sono incassati a castelli? (Interni al filo di facciata?.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Una prassi formalmente adottata, prevede che per i balconi aggettanti (mi pare il tuo sia così) la manutenzione dei balconi, sia lato pavimento che il sottopavimento (cielo per il sottostante), salvo accordi condominiali diversi, spetta per intero al proprietario: non viene cioè considerata una soletta funzionalmente in comunione col sottostante.
(Se fossero invece a castello, verrebbe attribuita la parte sottostante a quello del piano di sotto, cui farebbe da coperturA)
E' un criterio che non condivido appieno, ma in mancanza di accordi più sensati, diventano una regola.
La quale porterebbe a dire che il balcone ti compete interamente, e conseguentemente il vicino di sotto, non avrebbe alcun titolo per sindacare. (salvo che la tua incuria arrechi danni a lui, ma questo è un altro paio di maniche)

p.s.: tu dici però "a me sono esterni...": lascia supporre che non tutti siano così: questo potrebeb inficiare la regola generale: ma rimane che il vicino sottostante non abbia titolo per impicciarsi, salvo sempre lesioni alla sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto