Rosa1968

Membro Storico
Fai tutte le domande che vuoi, chi non paghi! eh
Può essere che magari chi l'ha visto in precedenza e ha fatto il giro delle sette chiese, oggi ritorni su questo immobile. Tu però fai la tua strada, prenditi i tuoi tempi, non fare le cose affrettate.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agenzia ci ha proposto un suo broker per la scelta della banca e del mutuo migliore per le nostre esigenze. Ma questo broker prende una % alla fine dei conti ?

In alcuni casi le convenzioni sottoscritte tra mediatore creditizio e banca non prevedono la possibilità per quest'ultimo di richiedere una provvigione. In altri casi il mediatore creditizio ne ha la facoltà e domanda un compenso normalmente parametrato alla difficoltà della pratica (più è complicata, maggiore sarà l'impegno profuso per trovare l'istituto di credito disponibile, maggiore sarà la mediazione richiesta). Quindi, questo aspetto dovrà essere opportunamente chiarito prima di procedere con l'incarico. La prima consulenza è comunque normalmente gratuita e molto utile.

Noi pensavamo di rivolgerci da soli alle varie banche per sentire se ci verrà concesso il mutuo. Per l'agenzia andrà bene lo stesso ?

Per quando riguarda la ricerca del mutuo, potete provare anche da soli, armandovi di tanta pazienza ed avendo a disposizione un po' di tempo libero.
Il mediatore creditizio dovrebbe però semplificare e di molto la ricerca. Se la vostra pratica risultasse ordinaria, punterà sulle migliori condizioni di mercato mentre per pratiche complesse cercherà di indirizzarvi sugli istituti in grado di valutare nel migliore dei modi la vostra posizione reddituale.

L'agenzia potrebbe avere qualche remora nel ritirare una proposta subordinata al mutuo senza conoscere il parere di un consulente di propria fiducia che metta in evidenza almeno la fattibilità della pratica. Questo perchè, in fase di presentazione della proposta, l'agenzia stessa potrà spendere al riguardo parole atte a favorirne l'accettazione.


Altra domanda: la banca poi mi rilascia una delibera scritta da presentare insieme alla proposta d'acquisto oppure hanno dei problemi a rilasciare carte scritte intestate ?

Dipende dagli istituti di credito. Alcuni rilasciano una sorta di parere di fattibilità scritto che contiene comunque la facoltà per la banca di revoca in caso di successive anomalie riscontrate (ad esempio per problemi emersi nella relazione notarile ventennale). Altri istituti non forniscono pareri per iscritto.

Ultima domanda: presentare una proposta d'acquisto ribassata del 20% rispetto al prezzo di vendita è una cosa proprio indecente in questo periodo? L'immobile è in vendita da un anno e secondo noi il prezzo è un pochino alto. Può l'agenzia immobiliare rifiutare una proposta d'acquisto perchè troppo bassa?

Ragiona. Se l'agenzia si rifiutasse di ritirare una proposta d'acquisto per un prezzo inferiore può essere solo per il fatto che sia quasi certa non solo dell'impossibilità di chiudere la trattativa ama anche che la proposta d'acquisto così formulata possa risultare offensiva per il venditore, precludendo ogni ulteriore possibilità di acquisto.

Inoltre devi considerare il fatto che una proposta subordinata al mutuo, per quanto seria, proprio per la sua natura incerta, potrebbe non permettere di ottenere il massimo sconto ottenibile.

In bocca al lupo per l'acquisto
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io credo che un mediatore creditizio dia più tranquillità sia al richiedente che al proprietario venditore compreso l'AI che la pratica di mutuo si perfezioni.
Ovvio che rappresenta un costo ma spesso questa spesa viene ampiamente ripagata se il prodotto che ti fa ottenere è competitivo, ma soprattutto da non trascurare che un professionista bravo ti toglie tanti pensieri e preoccupazioni cosa che non potresti fare da solo con il fai da te ...
Un buon mediatore creditizio capisce subito quante possibilità ci sono che il tuo mutuo ti venga erogato in base alla tua situazione patrimoniale e ti può indirizzare al meglio (è il suo lavoro).

A me personalmente il fai da te riferito ai mutui fa paura ... come non sempre trovo condivisibile il subordinare una proposta d'acquisto alla concessione del mutuo stesso ... può andare bene per le nuove costruzioni dove gli appartamenti da vendere sono tanti, ma vincolare un privato proprietario venditore bloccandogli un immobile per una trattativa che poi alla fine si potrebbe non concretizzare non lo trovo sempre condivisibile
(chi vende lo fa quasi sempre per risolvere delle problematiche).

Chi ha intenzione di acquistare un immobile dovrebbe come prima cosa (prima di mettersi alla ricerca) verificare le possibilità che ha di accedere al credito
ma questo è un mio pensiero personale.
 

Allegra35

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti !
Perfetto...decisamente ho le idee più chiare adesso.
Ora non ci rimane che pensare alla migliore offerta da scrivere sulla proposta d'acquisto ... :sorrisone: per cercare di non far indignare nessuno :occhi_al_cielo: e sperando di trovare un venditore aperto alla trattativa :basito:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Eccomi di nuovo qua. Intanto volevo ringraziare tutti per le gentili risposte che mi avete dato ieri.
Dunque l'appartamento che ci interessa ha l'annuncio pubblicato su internet da varie agenzie immobiliari. In questo caso quindi nessuna di queste ha l'esclusiva ? E quindi come funziona con le proposte d'acquisto ? Se contemporaneamente il venditore riceve due proposte d'acquisto provenienti da agenzie differenti ?


il che significa che molto probabilmente l'immobile è sul mercato da almeno almeno 12 mesi senza che nessuno se lo sia filato.

delle due l'una.
o il prezzo è fuori mercato e la proprietà vagheggia di quotazione completamente fuori mercato o l'immobile ha delle pecche tali da renderlo poco appetibile.[DOUBLEPOST=1412760672,1412760427][/DOUBLEPOST]
guardano l'appartamento (che è lì da 1 anno) da ogni dove ?

ecco come volevasi dimostrare.
sta tranquilla che l'appartamento non te lo porta via nessuno.
ormai hai preso i contatti con una agenzia. lascia perdere eventuali altri, corri il rischio di andarti a impelagare.
non ti fare scrupoli a fare una proposta al (pesante) ribasso... il peggio che ti può capitare è che venga rifiutata.
sta tranquilla che dietro di te non c'è la fila di acquirenti con l'assegno in bocca.
 

enrikon

Membro Senior
non ti fare scrupoli a fare una proposta al (pesante) ribasso... il peggio che ti può capitare è che venga rifiutata.
Ma se ci tiene a non lasciarselo sfuggire deve stare attenta a non sdegnare il venditore.


sta tranquilla che dietro di te non c'è la fila di acquirenti con l'assegno in bocca.
Non puoi saperlo. Dopo un anno il proprietario potrebbe aver abbassato il prezzo e ora comincia ad essere appetibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto