L'agenzia ci ha proposto un suo broker per la scelta della banca e del mutuo migliore per le nostre esigenze. Ma questo broker prende una % alla fine dei conti ?
In alcuni casi le convenzioni sottoscritte tra mediatore creditizio e banca non prevedono la possibilità per quest'ultimo di richiedere una provvigione. In altri casi il mediatore creditizio ne ha la facoltà e domanda un compenso normalmente parametrato alla difficoltà della pratica (più è complicata, maggiore sarà l'impegno profuso per trovare l'istituto di credito disponibile, maggiore sarà la mediazione richiesta). Quindi, questo aspetto dovrà essere opportunamente chiarito prima di procedere con l'incarico. La prima consulenza è comunque normalmente gratuita e molto utile.
Noi pensavamo di rivolgerci da soli alle varie banche per sentire se ci verrà concesso il mutuo. Per l'agenzia andrà bene lo stesso ?
Per quando riguarda la ricerca del mutuo, potete provare anche da soli, armandovi di tanta pazienza ed avendo a disposizione un po' di tempo libero.
Il mediatore creditizio dovrebbe però semplificare e di molto la ricerca. Se la vostra pratica risultasse ordinaria, punterà sulle migliori condizioni di mercato mentre per pratiche complesse cercherà di indirizzarvi sugli istituti in grado di valutare nel migliore dei modi la vostra posizione reddituale.
L'agenzia potrebbe avere qualche remora nel ritirare una proposta subordinata al mutuo senza conoscere il parere di un consulente di propria fiducia che metta in evidenza almeno la fattibilità della pratica. Questo perchè, in fase di presentazione della proposta, l'agenzia stessa potrà spendere al riguardo parole atte a favorirne l'accettazione.
Altra domanda: la banca poi mi rilascia una delibera scritta da presentare insieme alla proposta d'acquisto oppure hanno dei problemi a rilasciare carte scritte intestate ?
Dipende dagli istituti di credito. Alcuni rilasciano una sorta di parere di fattibilità scritto che contiene comunque la facoltà per la banca di revoca in caso di successive anomalie riscontrate (ad esempio per problemi emersi nella relazione notarile ventennale). Altri istituti non forniscono pareri per iscritto.
Ultima domanda: presentare una proposta d'acquisto ribassata del 20% rispetto al prezzo di vendita è una cosa proprio indecente in questo periodo? L'immobile è in vendita da un anno e secondo noi il prezzo è un pochino alto. Può l'agenzia immobiliare rifiutare una proposta d'acquisto perchè troppo bassa?
Ragiona. Se l'agenzia si rifiutasse di ritirare una proposta d'acquisto per un prezzo inferiore può essere solo per il fatto che sia quasi certa non solo dell'impossibilità di chiudere la trattativa ama anche che la proposta d'acquisto così formulata possa risultare offensiva per il venditore, precludendo ogni ulteriore possibilità di acquisto.
Inoltre devi considerare il fatto che una proposta subordinata al mutuo, per quanto seria, proprio per la sua natura incerta, potrebbe non permettere di ottenere il massimo sconto ottenibile.
In bocca al lupo per l'acquisto