veramente io non ho letto solo quello che mi fa comodo cara ludovica83 ma ho letto tutto anche la risposta di Kurt dove comunque dice:
"Se proprio vuoi dare il permesso le garanzie da chiedere sono molteplici. p.es. impegni inderogabili a finire i lavori e fideiussioni bancarie e/o assicurative in merito ai pagamenti previsti oltre un margine per le variazioni in corso d'opera, prevedere la tua preventiva approvazione di ogni lavoro, tua verifica di tutte le carte, i permessi ecc. nulla escluso.
Vista la rilevanza delle somme in gioco fatti assistere da un tuo legale di fiducia
Kurt"
non mi far passare come una fessa che vuole a tutti i costi aver ragione per fare i suoi comodi nella compravendita di casa sua, mi dispiace ma non ci sto.Ho scritto qua dove c'è gente esperta e professionale e non semplici cittadini come me e te per capire come fare per acquistare casa facendo i passi giusti, in fila e se è possibile senza rimetterci troppi soldi visto che l'agente che c'è di mezzo non ha fatto per niente il mediatore fin qua ma solo gl'interessi del venditore(suo amico)ed io non mi sento tutelata ma sola in questa compravendita.....sbaglio a volermi informare?credo proprio di no.
No assolutamente non sbagli, ma visto che hai riportato solo il testo di un post in precedenza e hai scritto "visto che lo ha scritto un'altra persona di questo forum"... ti ho fatto notare che queste sono opinioni che poi vanno contestualizzate e dove i vari professionisti hanno spesso pareri molto differenti. Infatti ti dice:
a) fatti consigliare un avvocato > costo (e ti aggiungo io per esperienza > il quale si rivolgerà ad un perito per quantificare i lavori + eventuali variazioni > costo)
b) parla di fideussioni bancarie e/o assicurative > costo
c) tutta l'attività di approvazione di ogni cosa che fai > tempo e costo
Tutte cose che hanno un costo che è ben diverso dall'ottica del risparmio che pensi di avere da questa operazione.
Perché ho capito benissimo che il tuo intento è quello di farlo per sistemare la casa > esci da una parte ed entri dall'altra, e dici io faccio i lavori, ti sistemo la casa e poi entro.
E sulla logica ti do pienamente ragione.
Ma dall'altra parte il proprietario vorrà tante garanzie... quindi ti trovi oltre il costo dei lavori, il costo di queste garanzie.