Le cose stanno in maniera un po diversa da come le avevi descritte:
1) nella copia postata non c'è la firma del venditore, quindi non ho ancora capito se ha accettato o no.
Se si, dovrebbero avertelo comunicato ufficialmente, e procedi con la lettura.
Se no, riprendi l'assegno.
Proseguo come se avesse accettato, e quindi ci sia un contratto valido in essere.
2) c'è una condizione sospensiva per il mutuo (punto 3/e ) , che devi ottenere entro il 20/1/2021; passata tale data senza delibera, il contratto non avrà più alcun valore.
Se non hai nemmeno presentato la richiesta, non c'è nessuna possibilità che per quella data avrai risposte dalla banca.
In ogni caso, avendo sottoscritto la proposta il 4/11, anche se avessi presentato tutti i documenti in banca subito, non è certo che avresti fatto in tempo, tra covid e feste.
3) Al punto 2, in fondo, è vergognosamente non compilata la parte relativa all'eventuale contratto di affitto in essere.
Penso che non ci sia nessun contratto, e chi sta lì ci sta in nero.
4) il fatto che a rogito l'immobile deve essere libero fa parte delle obbligazioni che il venditore ha nei tuoi confronti; ma, a differenza di quanto da te fatto capire in precedenza, se non sarà libero non è che salta la vendita e amici come prima.
Se non sarà libero, il venditore sarà inadempiente, dovrebbe darti il doppio della caparra, ma dovresti pagare le provvigioni.
Per tua fortuna non arriverete nemmeno a quella data, perché senza mutuo entro il 20/1 sarete reciprocamente liberi , senza dovere provvigioni all'agenzia, a meno di firmare accordi diversi .
Cosa fare ?
Se proprio la casa vi interessa, devi per forza ripartire da zero.
Io firmerei una nuova proposta con condizione sospensiva per l'uscita dell'occupante attuale entro data x.
Solo se l'immobile sarà libero entro quella data concordata, tu potrai richiedere il mutuo, per il quale ( se non sei sicuro di ottenerlo), servirà una seconda condizione sospensiva , con cui si pattuisce che dovrai avere delibera positiva entro ( ad esempio), tre mesi dal momento in cui la casa sarà libera dall'occupante.
Nel frattempo devi avere tutta la documentazione necessaria pronta per essere consegnata in banca, in modo da fare la richiesta appena possibile.
Però, da come hanno gestito la vendita finora, non sono certa che l'agenzia sia in grado di formulare una proposta che ti tuteli veramente, visto che anche le virgole possano avere un peso.
Se procedi, chiedi uno sconto sulle provvigioni, per aver mal gestito la cosa, e dato informazioni non del tutto veritiere.