ibsen55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
abito in un palazzo, in cui primo, secondo e terzo piano ospitano degli appartamenti tra cui il mio, mentre l'ultimo piano era destinato a soffitta e ripostigli.
Originariamente vi era anche un cavedio, destinato a dare maggiore luce ad alcuni ambienti degli appartamenti. Anni fa, una parte della soffitta è stata trasformata in una sorta di mini appartamento, andando praticamente a chiudere il cavedio.
Per quieto vivere e non essendo più utilizzabile allo scopo originario, ai diversi piani i vari proprietari, fra cui io e la mia famiglia, hanno provveduto a chiudere il cavedio, ognuno al proprio livello.
Volendo ora sanare questo abuso, ho incaricato un geometra di provvedere in Comune, con relativo pagamento di quanto dovuto.
Mi viene ora però fatto presente che non sarebbe possibile sanare per una singola o solo per alcune unità immobiliari (appartamento), ma che il Comune vuole sia obbligatoriamente sanato l'intero edificio, partendo dal mini appartamento all'ultimo piano, i cui proprietari non intendono minimamente farlo almeno per il momento.
E' legittima questa posizione che, tra l'altro, potrebbe in un prossimo futuro costringermi a rinunciare ad una vendita con acquisto nuova casa, cagionandomi nel caso anche danni economici non indifferenti?
Grazie e saluti,
Ibsen55

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
abito in un palazzo, in cui primo, secondo e terzo piano ospitano degli appartamenti tra cui il mio, mentre l'ultimo piano era destinato a soffitta e ripostigli.
Originariamente vi era anche un cavedio, destinato a dare maggiore luce ad alcuni ambienti degli appartamenti. Anni fa, una parte della soffitta è stata trasformata in una sorta di mini appartamento, andando praticamente a chiudere il cavedio.
Per quieto vivere e non essendo più utilizzabile allo scopo originario, ai diversi piani i vari proprietari, fra cui io e la mia famiglia, hanno provveduto a chiudere il cavedio, ognuno al proprio livello.
Volendo ora sanare questo abuso, ho incaricato un geometra di provvedere in Comune, con relativo pagamento di quanto dovuto.
Mi viene ora però fatto presente che non sarebbe possibile sanare per una singola o solo per alcune unità immobiliari (appartamento), ma che il Comune vuole sia obbligatoriamente sanato l'intero edificio, partendo dal mini appartamento all'ultimo piano, i cui proprietari non intendono minimamente farlo almeno per il momento.
E' legittima questa posizione che, tra l'altro, potrebbe in un prossimo futuro costringermi a rinunciare ad una vendita con acquisto nuova casa, cagionandomi nel caso anche danni economici non indifferenti?
Grazie e saluti,
Ibsen55
Se parli di sanare parli sempre di una situazione illecita, pertanto se resa nota al Comune quest ultimo impone di sanare entro un certo termine, per questo la risposta teorica è no, non può opporsi, nella pratica può tirarla molto, ma molto per le lunghe

ibsen55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se parli di sanare parli sempre di una situazione illecita, pertanto se resa nota al Comune quest ultimo impone di sanare entro un certo termine, per questo la risposta teorica è no, non può opporsi, nella pratica può tirarla molto, ma molto per le lunghe
Buonasera, grazie anzitutto per la risposta. Sono purtroppo cosciente che per costringere i proprietari del mini appartamento a sanare potrebbero volerci anni ed anni. Chiedo però più specificatamente: può il Comune rifiutare la pratica di sanatoria riguardante la mia specifica unità immobiliare, perché questi signori non intendono fare altrettanto per la loro proprietà? Ognuno risponde per la propria unità immobiliare od anche, fatto assurdo, per quella altrui?
Grazie e saluti,
Ibsen55

marcanto

Membro Senior
Professionista
in tutta franchezza non ho ben inteso quale sia l'abuso in ogni singola unità abitativa.
cosa nel dettaglio è stato fatto ?

assodato che è chiaro quello attuato nel sottotetto trasformato in mansarda,

ibsen55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in tutta franchezza non ho ben inteso quale sia l'abuso in ogni singola unità abitativa.
cosa nel dettaglio è stato fatto ?

assodato che è chiaro quello attuato nel sottotetto trasformato in mansarda,

Buonasera, visto che il cavedio era stato in pratica oscurato dalla realizzazione del mini appartamento, i proprietari dagli appartamenti sottostanti hanno provveduto a chiuderlo con un pavimento in legno ognuno al suo livello. Ora, io vorrei, tramite tecnico, sanare unicamente per quanto riguarda la mia unità immobiliare, ovvero appartamento, dato che invece di un vuoto vi è ora una stanza cieca di 4 o 5 metri quadri. Secondo il tecnico incaricato, recatosi in Comune gli è stato detto che non è possibile sanare per una singola unità, ma bisogna farlo per l'intero edificio. È corretta questa impostazione? Eventuali ritardi o dinieghi di altri proprietari mi arrecherebbero un ingente danni economico, impedendomi di vendere e di acquistare una nuova casa...
Grazie,
Ibsen55

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ora avendo qualificato la dimensione del cavedio è più chiaro il contesto.

Ora dovresti indicare quale sia la posizione dei tuo tecnico in merito alla richiesta del comune.
Il tuo tecnico cosa asserisce ?

ibsen55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ora avendo qualificato la dimensione del cavedio è più chiaro il contesto.

Ora dovresti indicare quale sia la posizione dei tuo tecnico in merito alla richiesta del comune.
Il tuo tecnico cosa asserisce ?
Premesso che purtroppo si sta rivelando lento oltre ogni misura, si è praticamente adagiato sulla posizione comunale e sostiene di doversi muovere solo in quel modo, perché a suo dire "non può mica finire in galera"... A me onestamente sembra un assurdo già l'essere vincolato agli altri...

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ok .....ma il tecnico tuo in che modo motiva la richiesta del comune.?

Ti aspetti risposta qui e non domande .......il fatto è che vorrei prima capire la sua posizione e se e' stato in grado di qualificare opportunamente il problema

ibsen55

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok .....ma il tecnico tuo in che modo motiva la richiesta del comune.?

Ti asetti risposta qui e non domande .......il fatto è che vorrei prima capire la sua posizione e se e' stato in grado di qualificarsi opportunamente.
A parte che credo abbia paura di urtarsi con i tecnici comunali, sostiene che il cavedio era condominiale e quindi bisogna procedere come indicato. Ripeto, io non sono un tecnico, ma ritengo assurdo che io non possa sanare un piccolo, se non piccolissimo, abuso sulla mia proprietà, costretto ad aspettare altrui decisioni e con il fortissimo rischio di dovermi impelagare in una qualche causa legale se, come sospetto, qualcuno degli altri proprietari decidesse di non ottemperare. In poche parole, rischio per anni di non poter sanare ed eventualmente vendere una mia proprietà per il puntiglio di un geometra comunale. Qualcuno gentilmente mi sa dire se tale decisione risponde alla normativa attuale o meno?
Grazie,
Ibsen55

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da come comprendo il tuo tecnico non ha ben qualificato il problema.
Il consiglio che posso darti è di chiedere la consulenza di un secondo tecnico, possibilmente Ing. oppure Arch. ......ma che sopratutto abbia dimestichezza con le tematiche condominiali.

La problematica investe 2 filoni di diritto/norma:
_ quello di natura urbanistica
_ quello che ha natura condominiale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto