Misach, ho visto che sei certificato, perchè non apri un topic e spieghi ai coleghi in cosa consiste, quanto costa, e cosa devi fare... sempre che ne abbia voglia Grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ridaje, inutile segnalare: il geometra NON prenderà mediazioni, ma compensi.
A volte mi sembra di parlare con i sordi o con chi non vuole guardare in faccia la realtà.
Inoltre NOI , come dice caseitaliane, non possiamo fare altro!
Per risolvere i problemi vanno presi come sono, NON come si pensa che dovrebbero essere.
La 39/89 ci da a noi l'esclusiva per quanto riguarda i diritti descritti nel Codice Civile 1754 in poi, ma non vieta affatto d altri di trattare la vendita o l'affitto degli immobili (se non saremmo obbligatori quasi, no?).
QUindi vedrete che la segnalazione alla cciaa si rivelerà l'ennesima perdita di tempo perchè riceverete al amssimo un bel "non si ravvisa attività di intermediazione".
Elencate qui:
1) l'articolo di legge che vieteebbe a quel geometra di esporre nella vetrina gli immobili
2) L'articolo di legge ch e impedisce allo stesso di assistere i suoi clienti alla scrittura di un contratto di locazione o vendita
3) l'articolo di legge ch evieta infine allo stesso di prendere un compenso che tra l'altro è ben previsto nel tariffario dell'alnbo alla voce "assistenza all'atto" che guarda caso indica il 3% per le compravendite e una mensilità per gli affitti (pensate loro possono pure emetterlo e averlo garantito quel compenso, tramite l'albo)
Welcome to the real world.
Occorre distinguere.
La figura del geometra rientra tra quelle delle cd. professioni "liberali" o professioni intellettuali, regolate anche dall'art. 2229 C.C.. Può svolgere la sua opera, qual'è anche quella di assistenza alle compravendite, ma senza svolgere la mediazione. L'attività di mediazione non è (senza offesa per nessuno) un'attività intellettuale, nel senso che nopn si percepisce il compenso per l'attività di tipo intellettuale, ma per il fatto di aver concluso il contratto, cioè di aver messo in relazione due o più parti. Il geometra invece svolge un'attività (nel caso dell'art. 65) diversa: redige il preliminare, effettua le visure ipocatastali e quelle urbanistiche, cerca di tutelare il cliente in base alla competenza che ha. Insooma è una prestazione diversa. Si tenga infine conto che non tutte le prestazioni (come questa, per esempio) sono protette: un preliminare, come una successione, possono farla chiunque, ma anche, appunto, un professionista. Altre invece sono protette (quelle elencate nel R.D. 2229 del 1929) e possono farle solo alcune categorie professionali (chessò: catasto, progetti, stime, ecc.).
Gratis per sempre!