PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, non ho ricevuto nessuna comunicazione in questo anno. Oggi quando mi è stata depositata la notifica giudiziaria, ho contattato prima lo studio legale e poi il proprietario chiedendo spiegazioni, mi ha risposto che se desidero possiamo fissare la data del rogito(lui è ancora disponibile alla vendita) oppure chiede la caparra che avevo depositato di 7000 euro.
Io mi ero affidata ad un agenzia e alla loro consuelente creditizia proprio per essere tutelata,visto che io sono completamente ignorante in materia. Mi dicevano di stare tranquilla e io ingenuamente mi fidavo. Comunque si ho le email scambiate con l agenzia dove chiedo informazioni,dove mi viene risposto di attendere tranquilla che stanno pensando a tutto loro e il 23/05 sempre tramite email mi viene comunicato l esito della richiesta del mutuo,invitandomi a inviare in giornata la raccomandata.

Concordo con Rosa.
La richiesta del venditore appare pretenziosa.

Se vi fossero stati, gli estremi del danno cagionato, il venditore avrebbe dovuto lagnarsi subito.

Le comunicazioni con il mediatore, che conduceva la vendita, come il modulo di riconsegna dell'assegno in uso all'agenzia, costituiscono una forma giuridica corretta, che verificheranno l'andamento di quella trattativa.
Il negozio non si e' concluso.

Il contratto e' divenuto preliminare.
Ma era condizionato.

Come lo era prima lo era anche dopo.

Evidentemente, il venditore e' animato dallo spirito rampante di qualche agguerrito avvocato, amico di famiglia.

Determinati a scucirti qualche migliaio di euro per chiudere le questioni in via bonaria.

Non cedere.

Stando a vedere se trovano l'ardire di alzare il livello dello scontro.
Se avessero avuto qualche cartuccia in piu' si sarebbero mossi in maniera piu incisiva.

Per i colleghi che ci leggono, mi diverte ancora una volta, constatare nella pratica, la fondatezza di talune mie argomentazioni, che venivano contestate.

Come quelle riferite alle clausole sospensive formulate ad orologeria.
 

Peperito

Nuovo Iscritto
Professionista
Sei vittima dell 'agenzia è un bel giochetto per aver perso tempo e avere comunque i soldi che dividerà con il proprietario
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La condizione sospensiva è scritta veramente male,chi ha impostato così la proposta? A quale inadempimento si riferisce la clausola risolutiva espressa?

La mia impressione è che da un punto di vista formale il proprietario possa vantare qualche ragione ,visto che non è stata mandata la raccomandata nei termini e quindi il contratto è diventato efficace.
Ripeto ,contratto scritto con i piedi,ma si intuisce quale fossero gli accordi,e anche @Anonimo 2090 ,pur non essendo pratico,aveva chiara la questione,infatti ha chiamato per sollecitare risposte in prossimità della scadenza .
Ma credo anche che l'agenzia abbia qualche responsabilità ,in quanto ,a richiesta,rispondono di stare tranquilli,che gestiscono tutto loro.
Per me non è accettabile che un'agenzia avvisi in ritardo che il mutuo non è stato ottenuto e che è necessario mandare la raccomandata,conoscendo le conseguenze potenziali del ritardo.Non è un comportamento diligente,non è corretta informazione sulla sicurezza dell'affare.
Il venditore sarà un profittatore,concordo,ma l'agenzia va coinvolta,secondo me.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per me non è accettabile che un'agenzia avvisi in ritardo che il mutuo non è stato ottenuto e che è necessario mandare la raccomandata,conoscendo le conseguenze potenziali del ritardo.Non è un comportamento diligente,non è corretta informazione sulla sicurezza dell'affare.
Il venditore sarà un profittatore,concordo,ma l'agenzia va coinvolta,secondo me.

Io indagherei sulla restituzione dell'assegno.
Chi ha dato disposizioni all'agenzia?
Se è stato il proprietario questo in qualche maniera potrebbe inficiare il suo diritto?
(Che da quanto scritto altrimenti sembrerebbe avere delle basi)

Temo che comunque sarà necessario coinvolgere un legale.
 

Peperito

Nuovo Iscritto
Professionista
In che modo di preciso, visto che la citazione l'ha fatta il proprietario?
Perché è sempre sempre sempre colpa dell'agenzia?
Molte volte le parti venditrici sono ignare delle richieste di risarcimento e così via
E la cosa evidente è che solo alla scadenza del preliminare gli è stato comunicato L esito negativo del mutuo e quindi L acquirente è partito il giorno dopo smettiamola con le ipocrisie un agente serio questo non lo fa accadere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Molte volte le parti venditrici sono ignare delle richieste di risarcimento
in questo caso non è possibile,visto che la notifica arriva da parte del venditore stesso.
un agente serio questo non lo fa accadere
Un agente serio comunica le circostanze della vendita ,e fa di tutto perché l'affare vada in porto.
In questo caso il tutto è stato gestito con superficialità,a cominciare da chi ha formulato le clausole mettendo quasi a caso un sacco di parole inutili,anzi utili a confondere.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao @Anonimo 2090 , il venditore sta agendo in virtù del tenore letterale della clausola, che però è scritta davvero male. Talmente male, che il suo stesso significato (nonostante la apparente perentorietà della formulazione) può essere oggetto di interpretazione.
Per di più sembra che le modalità della richiesta siano palesemente contrarie a buona fede (richiesta di danni dopo la restituzione, per di più un anno dopo senza che nel frattempo vi sia stata alcuna doglianza), pertanto ti invito a contattare celermente un legale e ad affidarti a lui.
Non sottovalutare la vicenda, si tratta di un procedimento civile e vi sono termini perentori da rispettare, tuttavia ritengo che il legale potrà tutelarti con tua ampia soddisfazione.
In bocca al lupo e tienici informati, se vorrai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto