utenteutente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao, secondo voi un appartamento in un condominio costruito negli anni 50, attraverso una ristrutturazione del singolo immobile senza nessun intervento condominiale potrà mai arrivare in classe energetica D?

utenteutente

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Primo dovresti sapere da che classe parti... non è detto che sia un G.
non sono sicuro non è mio l'immobile, ma uno che dovrei andare a vedere, in zona sono quasi tutte in G (come quasi in tutta Roma), quindi suppongo anche questa lo fosse fino a prima della ristrutturazione avvenuta pochi anni fa, di cui però non ho ancora informazioni precise sui vari interventi svolti (sono a conoscenza solamente della presenza di riscaldamento autonomo e infissi con doppi vetri)
Ho notato però che tantissime case ristrutturate anche pochi mesi fa sono comunque quasi sempre in classe G, quindi mi sembrava un po' strano che questa fosse in D contando anche l'epoca del condominio, dunque era solo una curiosità per sapere quanto possa essere effettivamente possibile/reale un tale passaggio di classe

philippo

Membro Assiduo
Professionista
ciao, secondo voi un appartamento in un condominio costruito negli anni 50, attraverso una ristrutturazione del singolo immobile senza nessun intervento condominiale potrà mai arrivare in classe energetica D?
Forse
Un appartamento ristrutturato in un condominio di 70 anni fa ,resta comunque un appartamento costruito con i criteri dell'epoca .

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho notato però che tantissime case ristrutturate anche pochi mesi fa sono comunque quasi sempre in classe G, quindi mi sembrava un po' strano che questa fosse in D
sapendo di attirarmi l'ira dei certificatori, se davvero ti interessa fregatene della classe definita dell'APE e paga (non certo 100 euro) un tecnico di tua fiducia che faccia le necessarie verifiche.

per raggiungere una classe del genere, oltre ai canonici accorgimenti (infissi, caldaia a compensazione...) potrebbero avere inserito un cappotto interno.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
sapendo di attirarmi l'ira dei certificatori, se davvero ti interessa fregatene della classe definita dell'APE e paga (non certo 100 euro) un tecnico di tua fiducia che faccia le necessarie verifiche.

per raggiungere una classe del genere, oltre ai canonici accorgimenti (infissi, caldaia a compensazione...) potrebbero avere inserito un cappotto interno.
Tecnicamente per salire di 2 o più classi dalla classe G alla D ,basta cambiare la caldaia (dove possibile ) mettere una a condensazione e sostituire infissi ,tapparelle e scatola degli avvolgibili .

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono sicura, ma mi pare che qualche anno fa siano anche cambiati i criteri per determinare le classi di merito.
Quindi può anche essere che un immobile che era in classe D allora, non lo sarebbe più adesso.
Se interessa avare la classe D per portarsi avanti sulla famigerata futura legge europea sulle case green, meglio approfondire .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto