(si possono mettere lavorativi?
Si, certo
"qualora l'immobile dovesse essere gravato da difformità urbanistiche e/o catastali la rettifica degli stessi sarà a totale onere della parte promissaria venditrice, nei tempi minimi necessari."
Non mi piace. Il fatto che non ci sia un tempo massimo stabilito rende questa clausola attaccabile oltre che superficiale.
l'agenzia ancora non mi ha restituito gli assegni (caparra + commissioni)
Ah però, pure l'assegno per le provvigioni.
Vi riporto la parte relativa al diniego della clausola sospensiva: qualora il predetto esito non dovesse pervenire entro il limite convenuto il presente contratto sarà da intendersi efficace e vincolante in ogni suo punto. In caso di diniego della richiesta di mutuo la comunicazione dovrà essere espressa ufficialmente dall'istituto di credito ex mutuante, prodotta su carta intestata dallo stesso, entro il suddetto termine di giorni 120, il tutto recapitato tramite pec e/o raccomandata. All'ottenimento del succitato diniego, le somme trattenute a deposito verranno restituite con effetto immediato.
Secondo me gli rode ma non possono pretendere nulla.
Probabilmente ci sono anche rimasti male che tu sia riuscita a produrre un documento scritto da parte della banca.

Piccolo aggiornamento:

venerdì mi chiama l'AI per dirmi che sabato mattina sarei potuta andare a ritirare gli assegni. Sabato mattina, quindi, mi presento, ma mi rimandano a casa dicendo che mancava il ragazzo con le chiavi della cassaforte e che quindi non potevano restituirmi nulla. Nel pomeriggio gli dico che, in caso di mancata restituzione, questa mattina sarei andata in procura. Caso vuole che questa mattina mi invitano ad andare nel pomeriggio per recuperare tutto. Fin qui sembra tutto ok, MA adesso mi scrivono per dirmi che possono restituirmi solo l'assegno con le commissioni di agenzia, mentre quello per la proprietaria, con la caparra da 10 mila euro, al momento non possono darmelo perché stanno aspettando l'ok della proprietaria (che sta sentendo un suo legale).
Funziona davvero così? Prima di restituire la caparra, l'agenzia deve ottenere un ok dal proprietario?

ma la tua proposta è decaduta? Deduco di sì visto che l'agenzia ti ha restituito l'assegno per la mediazione. Quindi non c'è nessun ok da ottenere da parte del proprietario, ritengo tu possa informare l'agenzia che presenterai querela anche per quell'assegno non restituito (d'altronde è l'agenzia che si è fatta custode di quell'assegno).

Grazie, provvedo subito.
Madonna che angoscia, ragazzi

(Sì, comunque ho presentato il diniego, quindi è decaduta)

ma la tua proposta è decaduta? Deduco di sì visto che l'agenzia ti ha restituito l'assegno per la mediazione. Quindi non c'è nessun ok da ottenere da parte del proprietario, ritengo tu possa informare l'agenzia che presenterai querela anche per quell'assegno non restituito (d'altronde è l'agenzia che si è fatta custode di quell'assegno).
L'assegno con le commissioni di agenzia non l'ho ritirato, perché al telefono mi hanno detto che non potrebbero farmi la liberatoria finché non hanno l'ok della proprietaria

avevi scritto che quello delle commissioni te l'avrebbero restituito...comunque a questo punto è l'agenzia in torto e devono restituirti entrambi gli assegni. Se hai un po' di faccia tosta presentati direttamente in agenzia con la denuncia che andrai a fare dai carabinieri.

L'assegno con le commissioni di agenzia non l'ho ritirato, perché al telefono mi hanno detto che non potrebbero farmi la liberatoria finché non hanno l'ok della proprietaria
Sono tutte scuse.
Sii determinata, e vedrai che ti restituiranno entrambi gli assegni.
Non serve ok della proprietaria, dato che l’agenzia sa già che hai avuto il diniego mutuo; ed in quanto custode dell’assegno, ha la responsabilità di renderlo se, come successo, la condizione non si è avverata.

Il loro problema è che la proprietaria sarà furibonda, perché non aveva capito come funziona una condizione sospensiva

avevi scritto che quello delle commissioni te l'avrebbero restituito...comunque a questo punto è l'agenzia in torto e devono restituirti entrambi gli assegni. Se hai un po' di faccia tosta presentati direttamente in agenzia con la denuncia che andrai a fare dai carabinieri.
Mi sono spiegata malissimo perché avevo appena chiuso la chiamata con l'AI ed ero agitatissima, scusate.
In pratica, stamani mi avevano scritto per dirmi di andare a recuperare entrambi gli assegni oggi pomeriggio. Alle 14, però, mi hanno scritto di nuovo per dirmi che avrei potuto recuperare solo l'assegno con le commissioni, non quello intestato alla proprietaria. A quel punto mi sono innervosita, anche perché nel momento in cui il contratto diventa inefficace, la loro diventa appropriazione indebita. Ho fatto presente che sarei andata a denunciare la cosa e l'AI mi ha telefonato per invitarmi a non farlo, dicendo che non mi conveniva perché sull'emissione di assegni scoperti c'era il penale, e denunciando mi sarei messa nei guai. Gli ho detto che non può sapere quello che ho sul conto e che comunque è l'appropriazione indebita a essere nel penale. L'AI ha ribadito che lui non può restituirmi l'assegno della proprietaria, perché è come se non fosse nelle sue mani, e che mi farà sapere quando il legale di lei dirà qualcosa (presumibilmente domani).

Sono tutte scuse.
Sii determinata, e vedrai che ti restituiranno entrambi gli assegni.
Non serve ok della proprietaria, dato che l’agenzia sa già che hai avuto il diniego mutuo; ed in quanto custode dell’assegno, ha la responsabilità di renderlo se, come successo, la condizione non si è avverata.

Il loro problema è che la proprietaria sarà furibonda, perché non aveva capito come funziona una condizione sospensiva
Ora gli dico che vado direttamente dai carabinieri. Sabato avevo detto che sarei andata in Procura, ma temo che sia aperta solo al mattino :\

vai dai carabinieri direttamente e presentati in agenzia con la denuncia. Poi in ogni caso l'assegno scoperto non è più reato (o forse lo è in alcuni casi) ma loro non potrebbero comunque incassarlo, altrimenti nei guai ci vanno loro. Quindi stai in una botte di ferro, vorrei essere presente quando andrai da loro con la denuncia in mano. Comunque è un'agenzia di dilettanti.

vai dai carabinieri direttamente e presentati in agenzia con la denuncia. Poi in ogni caso l'assegno scoperto non è più reato (o forse lo è in alcuni casi) ma loro non potrebbero comunque incassarlo, altrimenti nei guai ci vanno loro. Quindi stai in una botte di ferro, vorrei essere presente quando andrai da loro con la denuncia in mano. Comunque è un'agenzia di dilettanti.
Mi rincuora leggere queste parole, davvero.
Via, vado dai carabinieri.

Grazie mille :amore:

prima vai in agenziai, vacci con una amica un conoscente, insomma non andare da sola, chiedi gli assegni, se non te li restituiscono vai a raccontare l'accaduto ai carabinieri. Poi torni in agenzia con l'esposto o la denuncia, insomma con cio' che hai deciso di scrivere in caserma.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto