vedo che questo forum e' monopolizzato dagli agenti...
Infatti è un forum dove quasi tutti quelli che danno risposte sono agenti immobiliari.
Visto che io non lo sono, cercherò di spiegarti.
Volevo solo sapere se è LEGALE che obblighino a passare per i loro consulenti.
In realtà non ti hanno obbligato, hanno proposto delle condizioni contrattuali. Ma non è obbligatorio accettarle, si può sempre dire "a queste condizioni non mi interessa più, quindi o non le mettete, o non firmo la proposta".
Così come tu puoi mettere le tue condizioni, e loro sono liberi di accettarle o meno.
Logico che se tra le loro condizioni e le tue non si trova un punto di incontro, non si procede con la compravendita, e ognuno per la sua strada. Ma anche in questo caso, nessuno dei due può dire che è stato OBBLIGATO a rinunciare. Semplicemente, non ha VOLUTO firmare perché le condizioni non gli stavano bene.
Ora, l'apposizione di condizioni è, per legge, oggetto di libera contrattazione tra le parti (ti faccio presente che la parola "libero" è un contrario della parola "obbligato").
Le sole condizioni che non si possono apporre sono quelle illegali.
Se vendi qualcosa su Internet e non vuoi andare in posta a spedire, puoi scrivere che accetti solo il ritiro a mano. Obblighi qualcuno a venire a casa tua? No. Se vuole comprare verrà a casa tua a prendersi la merce, se non vuole o non può passare da te, non comprerà da te. Nessuno è OBBLIGATO a fare qualcosa, è LIBERO anzi di accettare o rifiutare quanto gli viene proposto. Quindi è legale chiedere il ritiro a mano? Certo.
Se compri un'auto e non hai i soldi, ti porranno come condizione il finanziamento con la finanziaria della Casa. Sei obbligata a indebitarti con quella gente? No, nessuno ti obbliga, puoi sempre cambiare marca, o prendere un'auto facendoti bastare i soldi che hai. Quindi è legale? Certo che lo è.
Se tu sei animalista e chiedi di iscriverti a una società sportiva che ha come sponsor una marca di prosciutti, ti diranno che nelle competizioni ufficiali è richiesto di indossare la divisa con lo sponsor. Sei obbligata a fare pubblicità ai prosciutti? No, se non sei d'accordo puoi sempre iscriverti a un'altra società. Se la cosa presenta delle difficoltà per te (ad esempio se devi recarti lontano), non puoi certo obbligarli, di contro, a dispensarti dal rispettare le regole. Se però sei un supercampione, puoi chiedergli di cambiare sponsor. Li stai obbligando a farlo? No, se ti vogliono in squadra lo faranno, se no grazie e arrivederci, ti troveranno tra gli avversari.
A questo punto ti chiederai in quali casi uno è obbligato a fare qualcosa, e quali sono le clausole illegali.
Obbligare uno lo si ottiene con la violenza o con la minaccia a lui o ad altri. Le clausole accettate in tali condizioni sono nulle per "difetto della volontà". Il motivo è molto semplice: non è libera contrattazione se firmi mentre puntano una pistola contro tuo figlio.
Illegale è, ad esempio, prevedere in un contratto un pagamento in nero, o la cessione di bambini o di esseri umani, o la rinuncia a diritti costituzionalmente garantiti, o a successioni non ancora aperte.
Illegale è prevedere, in un contratto, la violazione di una legge o la perpetrazione di un reato.
Illegale è anche approfittare dello stato di necessità di una persona per trarne vantaggio. Ad esempio, se ho bisogno di farmi operare d'urgenza ti posso vendere la casa a un prezzo conveniente, ma se tratti fino a pagarmela meno della metà del suo valore, è illegale.
Vedi quindi che il tuo caso rientra nella libera contrattazione. Certo, loro trattano da un punto di forza, ma non puoi denunciarli solo perché hanno più potere contrattuale di te.