all'OK del venditore, sono obbligati a vendere
- Se tu hai messo la sospensiva nella proposta
- se il venditore dovesse accettare
- se non vi fosse nulla, nel preliminare firmato, in cui ti impegni a fare il mutuo secondo le direttive del loro consulente,
a queste condizioni il contratto sarebbe valido e tu saresti libero di fare il mutuo con chi vuoi. Se lo ottenessi nei termini concordati, il venditore non potrebbe sottrarsi alla compravendita.
Se però la tua banca ti dice di no, e tu dai all'agenzia gli strumenti per mandare avanti una pratica di mutuo a nome tuo, e lo ottiene, allora dovresti acquistare con il mutuo che hai ottenuto tramite loro.
Noi non possiamo sapere se questo è solo un tuo timore, o se c'è la reale probabilità che l'agenzia cercherà di infilarti in questo imbuto. Se non ti va, vedi di non dargliene i mezzi, sempre che tu non lo abbia già fatto.
Ma potrebbe essere un vantaggio. Magari il loro broker arriva dove tu, entrando timidamente in banca col cappello in mano, non arriveresti.
Come vedi ci sono troppi se. La situazione è fluida: hai fatto una proposta, aspetta di sapere se viene accettata o no. Nel frattempo leggitela bene, per vedere se hai scritto qualche cosa che ti potrebbe danneggiare.
Se poi temi di finire in bocca a dei pescecani, beh allora spera che ti chiedano, come condizione per mandare avanti la proposta, che il mutuo lo faccia con loro.
In questo caso gli dirai "no grazie" e spererai che la lascino scadere senza mosse ulteriori.
Io non ho mai acquistato con mutuo, ma se dovessi inserire una sospensiva, metterei in chiaro il termine temporale, la percentuale o meglio l'importo finanziabile, la durata massima del mutuo e il tasso che deve essere a livello del mercato.
Ovviamente, non si può mettere nella sospensiva delle condizioni che una banca non accetterebbe mai, allora farebbero bene a rifiutarla.
Ma nemmeno si può procurare ai propri clienti un mutuo di 35 anni per la metà dell'importo e a tasso di strozzinaggio, e poi dirgli "il mutuo ce l'hai, ora o compri oppure perdi caparra e provvigioni".