è consigliabile fare una proposta di acquisto subordinata sia all'erogazione del mutuo sia alla conformità catastale ed urbanistica?
Nella situazione che descrivi, per comprare in tranquillità potrebbe essere ragionevole; ma il venditore potrebbe non fare i salti di gioia a vedersi "fare le pulci" sul suo immobile, mentre tu non sai nemmeno se sei finanziabile.
La cosa migliore sarebbe avere una predelibera reddituale , e mettere solo una sospensiva per la regolarità catastale e urbanistica, da verificare entro un termine chiaro e realistico, sapendo però che finché non sarà tutto ok non vale nemmeno la pena cominciare a chiedere il mutuo ( soprattutto se si sceglie banca che fa prima la perizia).
Insomma, direi che la situazione va studiata bene, anche per capire cosa stanno facendo per regolarizzare , e quanto tempo hanno preventivato; hai scritto che devono fare aggiornamento della planimetria catastale , e quello è relativamente semplice e veloce.
Ma se il lavoro di creazione del bagno è stato fatto senza presentare la necessaria pratica edilizia, ci può volere più tempo.
La mancanza dell'Ape, pur essendo un obbligo averla fin da subito, la vedo come un problema minore ( si fa in pochi giorni).
L'impianto idrico di solito non si certifica.
L'impianto elettrico si, se ti hanno detto che è stato rifatto recentemente.