Quando siamo andati alla nostra banca per chiedere la pre-delibera sull'importo che ci interessava ci è stato risposto che non dovremmo avere problemi ma, senza aver individuato già l'immobile, non potevano rilasciarci nulla. Pur essendo un importo relativamente basso e con una cospicua somma da dare come anticipo. In ogni caso, prima di fare la proposta, l'AI ci ha offerto un servizio di consulenza con un loro mediatore finanziario che si occuperà di questo quindi, in teoria, predelibera alla mano, potremmo forse evitare la sospensiva per il mutuo.
Per quanto riguarda la tettoia, l'AI ci ha detto che durante la vendita precedente il perito non ha fatto problemi date le dimensioni ma ci ha cmq proposto di firmare una scrittura privata in cui siamo coscienti dell'abuso. Lo smontaggio e gli eventuali rimontaggio e sanatoria sarebbero poi a carico nostro.
L'immobile è stato acquistato tre anni fa e ristrutturato, quindi gli impianti sono tutti nuovi, caldaia compresa. Ci hanno detto che l'APE è scaduta e che la stanno rifacendo. La variazione della camera in bagno, invece, non è stata comunicata e stanno risolvendo adesso.
Abbiamo controllato tutti gli altri documenti e ci sono sembrati a posto ma non essendo del mestiere non mi fido, anche perché l'AI sembra curarsi più "della parte del venditore" - concedetemi l'espressione - che di noi. E' la nostra prima casa e qui non conosciamo nessuno: siamo inesperti, è vero, e l'immobile ci piace molto ma vorrei evitare una fregatura.