Attenzione però.
E chi ti dice che all'epoca in cui sono stati realizzati gli impianti essi rispondevano alla materia di sicurezza vigente allora, hai i certificati di conformità?
Dipende da quanto è vecchia la casa, se la prima concessione edilizia è del 1930 e non ve ne sono altre, tu non dovrai produrre nessuna vecchia documentazione, che de facto, a quell'epoca, non c'era. Se però, tu nel 1994 tipo hai ristrutturato e sulla concessione edilizia vene fuori che le modifiche riguardano anche gli impianti tecnologici, ma tu hai perso i ceritficati, allora i casi sono due:
1) incarichi un tecnico che faccia la dichiarazione sostituitiva, ma è una cosa molto costosa e "parziale", perché il tecnico non è tenuto a certificare al 100% lo stato dell'impianto (io dentro i muri per vedere come sono i tubi, non ci sono). Te lo sconsiglio assolutamente.
2) Ti consiglio caldamente di modificare la prima clausola, dicendo ANCHE che NON SAI se veramente gli impianti erano a norma all'epoca dell'installazione e che comunque hai smarrito tutti i certificati, all'atto pratico con la seconda clausola non cambia nulla, perché tanto l'acquirente sa che deve ristrutturare e avete rivisto il prezzo anche in base a questo, avete escluso la garanzia con revisione del prezzo e informazione all'acquirente come da codice civile perfettamente.
Dicevo quindi, all'atto pratico non cambia nulla, in teoria anche se non succede mai, se l'acquirente è un piantagrane, potrebbe anche romperti le scatole dicendo: "ok e qual'era la data di installazione?, dammi i certificati vecchi, che mi spettano"
Non so se ho reso l'idea...
Per il discorso del gas il problema non sussiste perché farete una voltura, non una chiusura e poi riallaccio.
Dai retta, scrivi il più possibile, anche che non garantisci un bel nulla sugli impianti e che hai perso tutto TOUT COURT, non solo "alla norma vigente", e che tanto lui deve ristrutturare e che il prezzo convenuto è stato ridotto per questo.
Negli atti le clausole di stile non vincono mai e vince sempre il buonsenso.
Sbagliatissimo non mettere nulla! In questa maniera non escludi la garanzia e l'acquirente poi ti farà rogne. (potrebbe)
Facci sapere.
F