Cass. civ., Sez. II, Ordinanza, 26/09/2024, n. 25768Ho letto i diversi suggerimenti che ti sono stati dati...alcuni davvero assurdi direi..chiedere i danni perché non si è concluso l'affare!..pazzia
L'affare pattuito non era evidentemente scritto bene...eppure lo hai firmato...la prossima volta non firmare una scadenza di soli 20 giorni.
In più danni che citi non sono tali...e intentare un causa che ti porterebbe via soldi e tanto tanto tempo (con buone probabilità di perderla) non ha alcun senso.
Nella volontà del venditore di trasferire a taluno la proprietà della cosa è implicito l'obbligo di non trasferirla ad altri, cosicché costituisce inadempimento contrattuale la condotta del proprietario di un bene che, dopo averlo trasferito ad altra persona, lo vende successivamente ad un terzo, poiché tale successiva vendita costituisce impedimento a che il primo acquirente consegua il godimento pieno ed esclusivo e la disponibilità della cosa, con conseguente diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento del danno.