Non centra nulla
Nessuno dice che l'acquisizione non è importante o che andare in strada per campanelli o fare conversazione con i portinai è cosa di cui vergognarsi ... anzi ti ammiro per questo perchè non tutti sono disposti a farlo.
Continui a raccontare storielle facendo finta di non capire
Quello che non hai ancora capito è il significato delle risposte
Nessuno ti ha detto che bisogna per forza fare il mandatario piuttosto che il mediatore
Puoi benissimo fare l'una o l'altra cosa od entrambi
La Camera di Commercio al superamento dell'esame ci reputa idonei ad entrambi i ruoli tant'è che oltre al numero di ruolo (ex) ci sono le sezioni 1 - 3 Quindi già da questo si evince che sono due diverse metodiche di lavoro che hanno pertanto regole diverse.
Ricoprendo la figura del mandatario non hai obblighi nei confronti del terzo (acquirente o venditore che sia) hai solo l'obbligo di muoverti solo ed esclusivamente a favore del tuo mandante e per il tuo tornaconto personale.
Nei racconti da te esposti riferiti alle mandrakate non hai dato un buon esempio
della figura dell'Agente Immobiliare incaricato di mediare.
Analizzando la Mandrakata da te esposta vantandotene pure è emerso un personaggio (volutamente non uso il termine AI in quanto inappropriato) alquanto ambiguo, una figura non ben definita che non ha nulla a che vedere con il nostro lavoro
Secondo il mio pensiero, un proprietario che ti affida il proprio immobile e ti conferisce pure un incarico in esclusiva è da ringraziare perchè ha scelto te piuttosto che un altro
e tu che fai per ringraziarlo
Ti accordi con l'acquirente a trattativa ormai già definita e chiusa (duplice ambiguità)
La sintesi è la seguente:
Giraci intorno come ti pare