Sarebbe un comportamento più lineare e logico
Fai un preliminare inserendo la possibilità di cederlo, assumendo precise obbligazioni nei confronti del venditore scadenze comprese
Poi visto che sei bravo e ne hai le capacità cedi il preliminare incassando il maggior prezzo ottenuto ovviamente portando il ricavo in dichiarazione dei redditi.
Oppure puoi fare il mandatario a titolo oneroso, quindi agisci nell'interesse di una sola delle parti (con o senza rappresentanza)
Però il lavoro di un Agente Immobiliare che si propone per l'intermediazione è un altro e non puoi negarlo
Come non puoi negare che sia logico che prendiamo le distanze da simili affermazioni ... dalle varie mandragate che poco gratificano la nostra figura di Professionisti
A dire il vero, le figure da professionista poco gratificante, che riempiono il forum, sono quelle che leggiamo di quando quei colleghi equodistanti, incassano assegni senza averne titolo.
Oppure non li restituiscono o li consegnano ai venditori facendoli incassare in presenza di sospensive.
Quelli che pretendono le penali per due giorni di incarico, quelli che fanno firmare le prese visioni o le taroccano.
Quelli che vendono "lontani" dal venditore, perche' tanto, "l'incarico non serve".
Poi quando si arriva a bomba non sapevano questo e non sapevano quello.
Ti credo.
Senza avere il pieno controllo della pratica, senza sapere il quadro fattuale della situazione, senza sapere cosa accade in ciascuna delle parti, ossia in quello della vendita e e della compra, il danno procurato e' dietro l'angolo.
Se cerchi in un qualsiasi contesto di intermediazione e ti sfido a farlo, non troverai un cliente, che sia uno, che si sia lamentato di aver preso poco, o molto meno, di quanto si aspettasse di incassare, dalla vendita di un suo immobile
L'ultima parola infatti spetta a lui.
Lui e' che decide se vendere o meno e nessun'altro.
Cio' perche' pochi o tanti che siano stati, l'importante, e' che la vendita sia stata condotta e conclusa correttamente e senza strascichi sfavorevoli.
Se invece vai cercando di quegli episodi, che ti ho anticipato sopra, solo di quelli presenti sul forum, ne avrai da leggere fino alla fine dell'anno.
Appare strano che cio' sia cosi'
Con tutti sti professionisti ecquodistanti presenti sul mercato.