fiaip risponde con un convegno:
Comunicazione della Presidenza Nazionale: Enasarco: Convegno 21 maggio 2014 – Piano casa (D.L.n.47/2014) – Regime di incompatibilità degli agenti immobiliari
Gentili Colleghe e cari Colleghi,
Vi aggiorno sulle ultime attività svolte da Fiaip, con particolare riferimento all’organizzazione del convegno del 21 maggio prossimo sulla questione Enasarco.
Enasarco: convegno 21 maggio 2014
La campagna che da mesi conduciamo contro Enasarco nei più importanti quotidiani nazionali - e che, Vi ricordo, potete ritrovare anche nell’area ad essa appositamente dedicata sulla home page del nostro sito
www.fiaip.it -, ha portato all’organizzazione di un convegno che si terrà a Roma, Piazza di Monte Citorio n. 123/a, dalle h. 10,30 alle h. 13.00, come da invito in allegato (all.1).
L’evento, che vedrà il contributo di vari esponenti politici, nasce dalla sinergia con Federagenti (Federazione Nazionale Agenti di Commercio e Rappresentanti) che conta 40.000 associati e con Anasf (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) cui aderiscono 30.000 promotori finanziari.
Tengo a precisare che Fiaip è stata contattata dalle due associazioni indicate proprio grazie alla campagna da noi promossa sui media.
I contatti che sono seguiti hanno portato all’ideazione di questo Convegno a cui Vi invito caldamente a partecipare per dimostrare, soprattutto, alla politica che non può rimanere inerte di fronte al consistente numero di soggetti colpiti dagli sperperi di Enasarco.
L’interrogazione presentata, su proposta di Fiaip, dall’On. Rampelli (FdI), la campagna mediatica, i numerosi contatti politici avviati, culminano, quindi, nella manifestazione di mercoledì prossimo.
L’importanza di una numerosa partecipazione è dovuta, inoltre, all’approssimarsi di nuove ispezioni da parte di Enasarco, dal momento che il Protocollo d’Intesa siglato da Fimaa ed Anama con Enasarco (e diretto a sanzionare in maniera ridotta le agenzie che avessero iscritto i propri collaboratori non titolati all’Enasarco ) è scaduto il 30 aprile scorso.
Si avverte, quindi, dell’eventualità che, nell’ambito dell’attività ispettiva, Enasarco voglia esaminare, come già accaduto, i contratti di collaborazione posti in essere con i propri collaboratori non titolati.
Vi ricordo, in proposito, che non possono essere stipulati rapporti di collaborazione con soggetti non in possesso dei requisiti di cui alla L.n.39/89 e non iscritti al Registro delle Imprese/REA ex art. 73 del D.lgs.n.59/2010.
In ogni caso, inviamo nuovamente il vademecum contenente i suggerimenti da adottare in caso di ispezione (all.2), ferma restando l’assistenza che Fiaip fornirà in caso di contenzioso.
Fimaa, Anama ed Enasarco stanno promuovendo il loro accordo, sollecitando le agenzie immobiliari ad aderire ad Enasarco, addirittura sostengono che il pagamento dovuto sulle provvigioni è “solo” del 14% da dividersi tra collaboratore e agenzia immobiliare, ma si scordano di dire che questo 14% si somma all’ormai prossimo 33% da versare all’INPS, altresì si dimenticano di comunicare che alla cessazione del rapporto, sarà dovuto al collaboratore il trattamento di fine rapporto !
Inoltre, è necessario avere ben presente che i versamenti all’Enasarco non possono essere ricongiunti con quelli effettuati all’INPS, ragion per cui se per qualsiasi motivo un soggetto dovesse smettere di versare perderà tutti i soldi versati !
In Italia esistono 500.000 persone che pur avendo versato i contributi non ricevono un Euro da Enasarco, essi vengono definiti “silenti”, questo fenomeno è ancor più grave di quello degli esodati.
Fiaip non può permettere che siano gli agenti immobiliari e i loro collaboratori a risanare i conti dell’Enasarco e, soprattutto, non può permettere che siamo noi tutti a ripianare gli oltre 800 milioni di Euro che Enasarco ha perso, investendo i soldi degli agenti di commercio, in un fondo estero alle isole Cayman.
Per questi motivi Vi invito a spiegare ai nostri colleghi non iscritti a Fiaip e che si stanno apprestando ad iscriversi ad Enasarco seguendo il consiglio di Fimaa ed Anama, il grande errore che stanno commettendo
Siete quindi tutti invitati a partecipare al convegno del 21 p.v.
Fiaip c’è e ci sarà sempre per difendere i nostri diritti !!!