Nel 2013 le famiglie italiane che hanno comprato casa all'estero sono state 42.300 , con un incremento di circa il 6,5% rispetto al 2012. In quasi 10 anni questo mercato si è più che raddoppiato e si prevedono circa 45mila acquisti nel 2014. Tra i paesi UE, gli italiani sono al secondo posto fra gli acquirenti di immobili all'estero, i primi sono i tedeschi, ma davanti a inglesi e francesi. Il peso elevato della fiscalità sulle seconde case e lo scarso rapporto qualita'/prezzo sono fra i motivi dominanti di questo fuggi fuggi dal suolo patrio.
Non sono solo acquisti da mettere a reddito o da investimento, in molti comprano soprattutto per andarci a vivere.
Sta aumentando anche il flusso dei pensionati italiani che scelgono l'estero quale luogo dove trasferirsi e andare a vivere per godersi il lavoro di una vita.
Si compra soprattutto in città come Miami ,New York o Parigi dove è facile locare piccoli appartamenti e ricavare redditi interessanti. Per quanto riguarda le destinazioni, e' aumentato l'interesse nei confronti di Gran Bretagna e la Spagna, stabili gli Usa, mentre sono in calo Grecia e Francia.
L'importo medio di acquisto è sui 130/140mila euro, ma aumenta il numero di chi spende più di un milione di euro.
Al primo posto tra gli acquirenti all'estero ci sono i lombardi, seguiti dai veneti.
www.immobilisulgarda.it/Spagna
www.immobilisulgarda.it/Messico
www.immobilisulgarda.it/Miami