Informativa Fiscalita' Spagna
Il 28 settembre 2013, è entrata in vigore della legge 14/ 2013, con la quale si regolamenta l’ottenimento di permessi di soggiorno per gli investitori stranieri . La legge, apre due porte interessanti per iniziare il business immobiliare :
1 - Investitori in società spagnole .
2 - Gli investitori stranieri in immobili.
Nella prima , il cliente dovrebbe investire in azioni o quote di società spagnole , l’importo di 1 milione di euro per avere diritto ad un permesso di soggiorno in Spagna .
La seconda porta, è il motivo del forte rialzo di vendite immobiliari, che si sta verificando in alcune zone della Spagna : Marbella , Barcellona , Ibiza , ecc .
Questa legge aggiunge un ulteriore elemento molto attraente per i non residenti nella UE, che arrivano in Spagna in cerca di una seconda casa per le vacanze o come investimento.
Il cliente straniero che fa un investimento di 500.000 € per l’acquisto di un immobile, potrà ottenere un permesso di soggiorno di due anni , rinnovabile per egual periodo . L’ investimento deve essere al netto di tutti i debiti, prestiti, ( ad esempio mutui ) o tasse (IVA ) , anche se l’investimento supera la quantità necessaria dei 500.000 € , può essere soggetto a vincoli . Questo significa che è possibile acquistare un immobile con un mutuo , ma il contributo minimo non finanziato dalla banca ,deve essere di almeno 500.000 euro.
Questa legge offre qualcosa di già proposto da altri paesi in Europa , ma crediamo che nessuno di loro ha il fascino della Spagna , per gli investitori internazionali .
Attualmente gli immobili hanno i prezzi molto bassi, questo insieme alla ripresa economica del paese , e all’entrata in vigore di questa nuova legge, sta portando sia fondi di investimento ma anche i clienti privati, all’ acquisto di proprietà in aree molto interessanti come Marbella e V.I.P ad acquistare ville di lusso in Costa del Sol .
Uno dei più grandi progetti di investimento in fase di sviluppo a Marbella è il nuovo porto per le barche di lusso, conosciuto come Port Al Thani , effettuato da membri della famiglia dell’Emiro del Qatar . Questa porto sarà pienamente operativo entro il 2017 e sarà il più lussuoso ed esclusivo del Mediterraneo .
Il ritmo di vendite immobiliari a Marbella, stanno raggiungendo livelli che non si vedevano da anni , con incrementi del 25 % nel 2013 , secondo i dati dell’ instituto nazionale di statistica di Spagna, e con aumenti previsionali ulteriori nel primo semestre 2014, supportata dall' aumento del Pil spagnolo previsto in rialzo dell’1,5% (rispetto al +1,2% indicato precedentemente) mentre per l’anno prossimo la crescita è prevista al 2% (contro la precedente stima dell’1,8%). Cifre che confermano quelle ottimistiche della Banca centrale spagnola annunciate una settimana fa... e come tutti sappiamo quando cresce il PIL cresce l'Immobiliare .... nella speranza che accada anche da noi ...in Italia.