Risposta spiazzante: mi sorprende poi essendo pervenuta da un agente immobiliare: deve averne viste e sentite di tutti i colori. .
Non voglio tediarti inutilmente , ma credimi in tanti anni ne ho viste di assurdità e continuo ancora a vederne come ne ho viste e ne vedo di giuste
Perchè umanamente non fa una grinza, ma commercialmente non ha alcun fondamento: fa il paio con chi sostiene che certe provvigioni sono eccessive o malguadagnate.
Anche alcuni AI hanno un cuore
, ed in merito alle provvigioni eccessive, se queste sono richieste a fronte dei tanti " strafalcioni " che spesso leggiamo anche quì ...urca se sono eccessive e mal guadagnate, per me non dovrebbero essere pagate.
Ti faccio un esempio ... fresco, fresco di giornata, di cui ho avuto conoscenza ieri: Mio cognato stava cercando casa a Padova, ho saputo che ieri ha fatto il rogito , ha acquistato una casa al centro di Padova che gli è stata fatta vedere da una Agenzia della provincia, gli è piaciuta...qundi trattiva, proposta , ecc.ecc. ... e ... al momento del rogito viene a conoscenza del fatto che la casa è pervenuta per donazione ... momento di panico dal Notaio , subito rientrato quando il Notaio gli ha spiegato che erano passati i termini di prescrizione... è fuori discussione che abbia agito con la massima superficialità e l'ho anche fatto notare ... ma l'Agenzia ??? possibile che non abbia fatto vedere niente tranne una visura catastale fino al rogito... che non abbia detto una parola , non abbia mostrato un documento o altro ??? bene personalmente a colleghi del genere io, ma sotto effetto di droghe , non riconoscerei nientaltro che un caffè ... per inciso sono andato ha vedere il sito ... è tutto un'esplosione di slogan " il cliente qui e là " , se vai nel " chi siamo " è una giostra di " master in questo e quello, laureee in astrofisica nucleare a destra ed a manca, si parte dal presidente del consiglio di amministrazione e si finisce con il responsabile marketing di zona, passando per il direttore vendite ... se questo è il concetto di professionalità ... Immobilio avrà una vita lunghissima.
E' evidente che il proprietario si attenda un minimo di rendimento dall'investimento, forse si può accontentare di una % inferiore a quella indicata da bramus, ma se rimane in linea col mercato e chiede il giusto può dormire tranquillo.
Quanto ai conti in tasca, chiedersi che reddito debba avere il candidato inquilino per sostenere un certo canone forse va proprio nella direzione di chi non vuole mettere in difficoltà nessuno
Assolutamente giusto , laddove si applica questo binomio e tenendo presente anche quello che si offre.
Chiedere che il locatore faccia il filantropo perchè sta già bene di suo mi pare dettato da un pregiudizio.
Non è assolutamente dettato da pregiudizio, forse mi sono espresso male e quindi si è inteso questo, mi chiedevo solo perchè ( e giuro è una riflessione/cuuriosità personale ) per tanti proprietari con 1.500 euro netti al mese una famiglia può dignitosamente campare e loro che sicuramente camperanno con la stessa cifra invece no!