giipppp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno ho una domanda, io devo chiedere un mutuo
La mia casa come valore finale è di 250 Mila euro e so che posso chiedere massimo 200 Mila euro che equivale all'80%.
Se io chiedo un mutuo di 100 Mila euro, me li danno tutti o viene calcolato l 80% dei 100 Mila?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
..beh..
Se il resto dei soldi li ha già in saccoccia, userà i suoi per la ristrutturazione senza dover rendere conto a nessuno, mentre i centomila richiesti saranno imputabili per l'acquisto.
Sisi, non ho capito se vuole ristrutturare una casa che già possiede o se vuole comprarne una da ristrutturare.

Perché nel primo caso bisogna capire il valore di partenza, se oggi vale 100 (per la banca) e ristrutturata l’architetto dice che varrà 250(per il proprietario) cambia tutto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è già mia e a fine lavori varrà 250 Mila, coi vari preventivi a me serve mutuo da 100 Mila. Ciò che chiedo io mi danno i 100 Mila o viene calcolato l 80 per cento dei 100 Mila?
Allora, come già detto da Francesca conta quanto vale ad oggi per la banca.
E l’80% si calcola partendo dal valore attuale. Comunque esiste la possibilità di fare un mutuo SAL.

Anche come valore finale, nel caso del mutuo SAL conta il valore finale che determina la banca
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mutuo ham già detto che me lo danno , sono io che non ho capito se chiedo 100 Mila e la casa vale 250 Mila . Mi danno 100 o l 80 per cento
Quello che non hai capito è che 250mila è il valore finale e non quello su cui si calcola l’80%.

Tendenzialmente ti danno l’80% del valore ad oggi, ma comunque la banca anche decidere di darti di più se ritiene che ci siano sufficienti garanzie
 

giipppp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Screenshot_20230519_222944.jpg
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quel valore del dopo lo valuta la banca, non il tuo architetto, e i soldi in quel caso potrebbe non darteli tutti in anticipo, ma darli a step man mano che vanno avanti i lavori e il perito sblocca gli step successivi.

Quella è una pubblicità, non ci sono i dettagli di come funziona. Ma non funziona che se il tuo architetto dice che dopo vale millemila euro allora la banca prende per oro colato quella valutazione e calcola l’80% di millemila
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno ho una domanda, io devo chiedere un mutuo
La mia casa come valore finale è di 250 Mila euro e so che posso chiedere massimo 200 Mila euro che equivale all'80%.
Se io chiedo un mutuo di 100 Mila euro, me li danno tutti o viene calcolato l 80% dei 100 Mila?
Nessuna banca ti darebbe un mutuo superiore al valore attuale dell'immobile, che venga calcolato sui lavori presunti, a meno che non sia impostato un mutuo a Stato Avanzamento Lavori nel quale l'importo erogato venga diviso in 2 o 3 frazioni erogate dopo la conclusione di determinati interventi.

Il mutuo ristrutturazione invece prende in considerazione il valore attuale dell'immobile (non quello finale) in quanto la banca non ha nessuna garanzia che una volta erogato il prestito venga effettivamente indirizzato alla realizzazione dei lavori ed ha la necessità che la casa, già nello stato di fatto, sia in grado di "garantire" il prestito concesso.

Supponendo quindi che la casa attualmente valga 150.000,00 è comunque possibile che vengano erogati 100.000.

Generalmente per accedere ad un mutuo ristrutturazione va comunque consegnato un computo metrico od un preventivo dei lavori che permette di distinguere il prodotto "ristrutturazione" da quello "liquidità".

Generalmente il mutuo "ristrutturazione" non arriva mai all'80% (che è l'erogato tipico del mutuo acquisto) ma rimane entro il 60% massimo 70%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto