Buongiorno ho una domanda, io devo chiedere un mutuo
La mia casa come valore finale è di 250 Mila euro e so che posso chiedere massimo 200 Mila euro che equivale all'80%.
Se io chiedo un mutuo di 100 Mila euro, me li danno tutti o viene calcolato l 80% dei 100 Mila?
Nessuna banca ti darebbe un mutuo superiore al valore attuale dell'immobile, che venga calcolato sui lavori presunti, a meno che non sia impostato un mutuo a Stato Avanzamento Lavori nel quale l'importo erogato venga diviso in 2 o 3 frazioni erogate dopo la conclusione di determinati interventi.
Il mutuo ristrutturazione invece prende in considerazione il valore attuale dell'immobile (non quello finale) in quanto la banca non ha nessuna garanzia che una volta erogato il prestito venga effettivamente indirizzato alla realizzazione dei lavori ed ha la necessità che la casa, già nello stato di fatto, sia in grado di "garantire" il prestito concesso.
Supponendo quindi che la casa attualmente valga 150.000,00 è comunque possibile che vengano erogati 100.000.
Generalmente per accedere ad un mutuo ristrutturazione va comunque consegnato un computo metrico od un preventivo dei lavori che permette di distinguere il prodotto "ristrutturazione" da quello "liquidità".
Generalmente il mutuo "ristrutturazione" non arriva mai all'80% (che è l'erogato tipico del mutuo acquisto) ma rimane entro il 60% massimo 70%.