Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Per cambiare la planimetria catastale, occorre l'intervento di un professionista abilitato (solo loro possono trasmettere al catasto)buona sera come dovrei fare per cambiare il disegno di una planimetria catastale? praticamente i metri quadri sono gli stessi ma all'interno dell'abiatzione vi è una camera in più praticamente un tremezzo
ancora per poco .... comunque a prescindere dei vani se non cambia la consistenza la rendita dovrebbe rimanere invariata almeno per oraricorda che al momento la tassazione legata alla rendita catastale è commisurata al numero di vani, non ai metri quadri
Ripresentare una planimetria catastale non è cosa complicata .. ovviamente serve un tecnico abilitato ...buona sera come dovrei fare per cambiare il disegno di una planimetria catastale? praticamente i metri quadri sono gli stessi ma all'interno dell'abiatzione vi è una camera in più praticamente un tremezzo
Per il catasto devi incaricare un tecnico iscritto al relativo albo (Ing., Arch., Geom. Dott. Agr., ecc.) che, previo rilievo, ti presenterà la nuova planimetria in variazione al catasto, unitamente alla pratica col classamento proposto. E' vero che, per adesso, le tariffe catastali della abitazioni sono espresse a vano, però quest'ultimo può avere dimensioni diverse (cioè un locale che superi le dimensioni stabilite per quella categoria e Comune diventa, ad esempio, 1 vano e 1/3, 1/2 ecc.). Per agli aspetti edilizi/urbanistici è un'altra storia, perchè, anche se è solo un tramezzo interno, non sempre è tutto "sanabile". Mi spiego meglio: se hai costruito una foratella magari dividendo una camera in due, potresti poi non raggiungere la superficie minima per essere tale, trovandoti così con due "ripostigli" e nessuna camera; oppure questa modifica potrebbe inficiarti i rapporti aeroilluminanti, ecc.. Però questa è un'altra pratica.buona sera come dovrei fare per cambiare il disegno di una planimetria catastale? praticamente i metri quadri sono gli stessi ma all'interno dell'abiatzione vi è una camera in più praticamente un tremezzo
ovviamente GusPrima di effettuare la presentazione della nuova situazione all'Ufficio Tecnico Erariale ( con conseguente variazione dei vani e relativa rendita ), occorre presentare una SCIA o DIA al Comune di appartenenza per il titolo autorizzativo. ( Sono un geometra ), saluti.
Vista questa premessa mi associo: non è che potrebbe influire la data di esecuzione delle opere interne? Recentemente un geom ha aggiornato planimetrie varie per modifiche interne eseguite molti anni fa dai precedenti proprietari. Perchè queste differenze di valutazione?ovviamente io parlo per esperienza mia personale senza presunzione di dire la cosa giusta,
Il problema non è tanto l'aggiornamento planimetrico catastale che riesci a farlo comunquenon è che potrebbe influire la data di esecuzione delle opere interne? Recentemente un geom ha aggiornato planimetrie varie per modifiche interne eseguite molti anni fa dai precedenti proprietari. Perchè queste differenze di valutazione?
Gratis per sempre!