Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io consiglierei di passare anche dal geometra e poi dal notaio. Le verifiche le faccio fare al geometra, al notaio chiedo lumi fiscali e lumi su eventuali pesi o gravami che ci trovo...

Dal geometra ci sono gia' stato, tutto regolare, conformita' catastale ed urbanistica. Un paio di visure (catastale e ipocatastale) le ho gia' fatte. Pare sia tutto OK, ma un parere di un notaio non guastera'.

enrikon

Membro Senior
Sono coloro che vorrebbero che una stima fosse anche il prezzo a non capire nulla di compravendite immobiliari.
Vabbè, ma se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
E' vero che a volte capita di doverla correggere in corso d'opera, ma devono essere eccezioni, non la regola.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vabbè, ma se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
E' vero che a volte capita di doverla correggere in corso d'opera, ma devono essere eccezioni, non la regola.

No, secondo me non è affatto così.

La compravendita è sempre differente.

Es. se ho la mamma al piano di sotto e il bimbo piccolo e lavoriamo entrambi tratto meno e anzi, aggiungo pure soldi su un eventuale offerta a prezzo pieno di un altra persona.

O magari la strapago perchè piace alla mia nuova amante...

Viceversa io ho bisogno di liquidità e un bene che viene stimato 100k lo vendo a 70 perchè sono nelle peste..

Il prezzo pagato non è il valore.

enrikon

Membro Senior
Il prezzo pagato non è il valore.
Ma è ovvio, ma tu dimmi anche quante volte succede. Te lo dico io: poche. Nella normalità il prezzo pagato corrisponde (più o meno) al valore.
Parlo della vita di tutti i giorni. Se poi prendiamo l'eccezione e la facciamo passare per la regola si rischia di confondere le idee.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ma è ovvio, ma tu dimmi anche quante volte succede. Te lo dico io: poche. Nella normalità il prezzo pagato corrisponde (più no meno) al valore.
Parlo della vita di tutti i giorni. Se poi prendiamo l'eccezione e la facciamo passare per la regola si rischia di confondere le idee.

Mah.. io direi un 50% delle volte. Se pensi alle stime poi, :) tutti stimano bene, se li ascolti... poi guardi a quanto viene venduto il bene... allora ... il tuo discorso comincia a scricchiolare... secondo me, in generale, è più come ti dico io.

enrikon

Membro Senior
Scusate ma mica stavo parlando di stime. L'oggetto era: "coincidenza o meno di prezzo e valore in una normale compravendita".
Nel discorso che stavo facendo io la stima non c'entra nulla.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nel discorso che stavo facendo io la stima non c'entra nulla.
:pollice_verso:
se si parla di stime finalizzate alla compravendita è ovvio che non ci dovrà essere troppa differenza fra l'una e l'altra; altrimenti a cosa servirebbe una stima?
;)

Se la stima è finalizzata alla compravendita servirà valutare al meglio a quale prezzo mettere in vendita l'immobile in funzione di molte altre variabili
Nella stima, normalmente, viene chiesto il valore di mercato attuale, adesso, ora non al momento della vendita che è di difficile determinazione: come fai?
"coincidenza o meno di prezzo e valore in una normale compravendita".
la coincidenza è una pura casualità :ok:

enrikon

Membro Senior
Nella stima, normalmente, viene chiesto il valore di mercato attuale, adesso, ora non al momento della vendita che è di difficile determinazione: come fai?
Io ragiono in generale e non mi cancrenizzo sull'oggi. Oggi ci vuole tempo anche a vendere a prezzi di mercato, ma non è sempre stato così, e le valutazioni che facevi all'acquisizione erano spesso centrate col prezzo di vendita. Quindi non è impossibilie, anzi. Certo, oggi è più difficile, ma solo per la scarsità di potenziali acquirenti.

la coincidenza è una pura casualità
Certo, ma la casualità te la devi saper cercare. Anche il calciatore che ti prende in pieno il 7 da quaranta metri ha avuto ciulo..... ma è anche vero che ha mirato lì ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto