Ale.

Membro Senior
Professionista
Questo non per dire che non è giusto quello che tu affermi, ma che oggi siamo in un mondo talmente sbalestrato che le stime perfette potrebbero non servire a nulla...

non è un mondo sbalestrato....si continua a fare confusione tra perizia e vendita di una casa: IL PREZZO di una casa lo decide il suo proprietario, la perizia non decide il prezzo a cui si deve chiudere una compravendita............

sarebbe un mondo diverso, un mondo dove un perito è incaricato a decidere e fissare i prezzi di vendita.......:shock: vi risulta in qualche mercato immobiliare???

ma di che parliamo ...va bene Caronte ma....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
IL PREZZO di una casa lo decide il suo proprietario [e l'acquirente NDR], la perizia non decide il prezzo a cui si deve chiudere una compravendita.........
FONDAMENTALE.

Una casa potrebbe valere 400mila euro e esser pagata 300mila.

Quanto vale? 300mila?

NO, vale 400mila.

Oppure vale 400mila e viene venduta a 450mila.

Vale 450mila?

No, se la stima è fatta a modo vale 400 mila lo stesso...

Se poi altre x case che valgono 400mila vengono vendute a 300mila o 450 mila per molto tempo ecco che le case oggi varranno 300/450mila, se si fa una STIMA DI MERCATO.

Se invece si stima il costo di costruzione magari varrebbero anche di più magari, se i costi di costruzione dovessero esser più elevati in quanto non ancor allineati.... è un mondo difficile.... :)

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Carlo, esiste il solito problema del passaggio dalla teoria alla realtà.

Fanno una stima con gli IVS:

Questo non per dire che non è giusto quello che tu affermi, ma che oggi siamo in un mondo talmente sbalestrato che le stime perfette potrebbero non servire a nulla...

Servono per darti un'idea quanto piu' realistica possibile di quale valore in quel determinato momento potresti realizzare piu' agevolmente sul mercato. E' chiaro poi che per quanto gli IVS (standard di valutazione internazionale ) possano fornire regole rigide e rigorose comunque c'e' sempre un elemento soggettivo nella stima.
Inoltre piu' grande e' la platea che condivide i criteri di valutazione maggiore sara' la riduzione dell'errore perche' comunque le stime fatte con quei criteri possono condizionare il valore che il mercato attribuisce a qualcosa.

E se la stima si discosta molto da quelle che sono le aspettative che il venditore o l'acquirente hanno ci sara' un rifiuto psicologico da parte loro in prima battuta ma prima o poi se vogliono vendere o acquistare dovranno se non esplicitametne quantomeno implicatamente prenderne atto.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... oggi siamo in un mondo talmente sbalestrato che le stime perfette potrebbero non servire a nulla...

Sono d'accordo.
Delle stime perfette oggi potremmo ... :innocente:.
E' sempre giusto e bene fare una stima del valore reale dell'immobile, per avere un a dato certo o comunque matematico su cui ragionare, su cui fare raffronti. Ma, visto che anche io credo che siamo ormai in un mondo sbalestrato, queste stime ce le possiamo anche tatuare sul braccio per quanto ne siamo fieri, la realtà ormai capovolge tutto. Niente è certo come l'incertezza di un prezzo finale!

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Servono per darti un'idea quanto piu' realistica possibile di quale valore in quel determinato momento potresti realizzare piu' agevolmente sul mercato. E' chiaro poi che per quanto gli IVS (standard di valutazione internazionale ) possano fornire regole rigide e rigorose comunque c'e' sempre un elemento soggettivo nella stima.
Inoltre piu' grande e' la platea che condivide i criteri di valutazione maggiore sara' la riduzione dell'errore perche' comunque le stime fatte con quei criteri possono condizionare il valore che il mercato attribuisce a qualcosa.

E se la stima si discosta molto da quelle che sono le aspettative che il venditore o l'acquirente hanno ci sara' un rifiuto psicologico da parte loro in prima battuta ma prima o poi se vogliono vendere o acquistare dovranno se non esplicitametne quantomeno implicatamente prenderne atto.

(scusate il mio intervento)

Uff... io pensavo IVS = azienda di distributori automatici di caffè....
La media dei caffè bevuti in una giornata = prezzo di vendita?

(scusate il mio intervento)

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto di dire "sono stato bravo, eh?" era chiaramente ironico. Voleva sottolineare come per puro caso (forse) il valore che avevo stimato io, umile compratore non del settore coincidesse con quello di un tecnico. Pensavo di averlo cannato, ma di brutto, invece sono risultati allineati, ripeto, forse per caso, non perche' ho applicato gli IVS o chissacche', ma perche' ho fatto semplicemente alcuni ragionamenti comparativi, senza pretendere di essere un "guru" dell'mmobiliare e sostituirmi ai professionisti che si sentono "piccati" se qualcuno giunge alle loro conclusioni "professionali" senza esserlo. E' stata una piccola soddisfazione personale. Tutto qui.

E torniamo sempre sullo stesso, ritrito argomento.
Non e' detto che il "valore intrinseco" di una cosa sia quello di una stima di un perito, che per quanto bravo fara' sempre una STIMA e non dara' il valore a cui si DEVE vendere quell'oggetto. Da' una indicazione di massima, secondo la sua esperienza e professionalita' su un valore plausibile della cosa. Perche' il venditore prima di fare una cifra ha chiesto una perizia ad un geometra? Per avere un'idea che non fosse meramente campata per aria, per sapere se la cifra che aveva in testa (e sapeva solo lui) era troppo alta, bassa o cosi'-cosi' rispetto alle possibilita' di mercato che per sua stessa ammissione non conosceva, non essendone per nulla interessato fino a quel momento. Non voleva in pratica spararla troppo bassa e prendere troppo poco ma neppure troppo alta e passare da illuso. Ha sbagliato? Per me no. Doveva andare da un AI? Forse, molto probabile. Ora c'e' andato e gli hanno detto (senza neppure vedere la casa) una "cifrona". Si lecca i baffi, ma ora al "totalino" ha uno che gli ha offerto la cifra di perizia (e che quindi e' uno dei valori di mercato grossomodo "verificati") e NESSUNO che gli ha offerto la cifra piu' elevata.
Qual e' il REALE valore di una cosa sul mercato? Quello che la gente e' disposta a spendere, dollari alla mano. Al momento e' il MIO prezzo visto che NESSUNO ha offerto CONCRETAMENTE di piu'. Qual e' il valore di una casa in vendita nel caso in cui nessuno abbia fatto una offerta? ZERO, perche' NESSUNO ha proposto una cifra, foss'anche un euro.

Quindi mi sa che ha ragione Bagudi. Puoi fare tutte le perizie del mondo, farne 100 da 100 tecnici diversi e farne una media pesata, ma se quella cifra non te la da' NESSUNO, il valore e' paradossalmente ZERO oppure piu' verosimilmente la maggiore tra le cifre di proposta. Fino a che non arriva qualcuno che offre di piu'. Sta poi al proprietario soggettivamente a dire se quella cifra a cui si e' arrivati (perizia o non perizia) gli sta bene oppure no.

Torno con il mio solito paragone assurdo (ma caso reale). Un amico aveva una 500 d'epoca, tenuta un giojello, ma non e' un amatore, la usava solo proprio in quanto "auto". Ma doveva cambiarla e se al doveva togliere di torno. Tutti (compreso io) gli dicevano "Che fortuna!!! Vale una cifra pazzesca! Almeno 10 mila euro!!!" Ma nessuno la voleva. E tutti ad esortarlo "No, No!!!! Non buttarla!!! E' un delitto!!!" Dopo un anno che ha "resistito" e ha chiesto in giro l'ha rottamata per 50 euro. L'unica cifra alla quale ha trovato qualcuno che gliela comprasse. Tutti a dargli del pazzo, ma ha risposto "Di tutti voi che dicevate che valeva una fortuna, nessuno mi ha offerto neanche 500 euro. Ora cosa volete da me?"

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
farne 100 da 100 tecnici diversi e farne una media pesata, ma se quella cifra non te la da' NESSUNO, il valore e' paradossalmente ZERO oppure piu' verosimilmente la maggiore tra le cifre di proposta. Fino a che non arriva qualcuno che offre di piu'. "

L'unica stima perfetta e' quella stabilita dal compratore e venditore quando firmano il preliminare :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto