Non ho mai affermato che non sia necessario un adeguato tirocinio, che anzi dovrebbe essere obbligatorio. E' essenziale però che il periodo di pratica segua e non preceda la frequenza del corso e l'esame camerale, altrimenti come accade attualmente viene favorito l'abusivismo. Tanti dopo aver imparato il mestiere ritengono corso ed esame inutili, superflui o uno scoglio troppo impegnativo per le proprie capacità mentali e rimangono fino a tarda età nelle agenzie come "assistenti" o "collaboratori" e questo è intollerabile. Bisogna avere le idee chiare fin dall'inizio. Non esiste nessuna attività o professione in cui uno prima fa la pratica per vedere se è portato o se il mercato è favorevole e dopo eventualmente consegue il titolo.Io rispetto il tuo pensiero ma sottolineo il mio per me occorre un buon tirocinio.
Che l'istruzione in generale ed i corsi di laurea siano degradati rispetto a 20-30 anni fa ed alcuni siano divenuti poco più che una farsa, è ormai un dato di fatto. Tuttavia sto solo osservando che vista la presenza nel mercato dell'istruzione di corsi di laurea triennale spesso stravaganti per non dire ridicoli, non sarebbe certo scandalosa l'istituzione di una formazione specifica nel campo immobiliare, data anche la complessità degli argomenti.peccato che l'istruzione in italia va peggiorando da anni ed i tagli sono all'ordine del giorno..... figuriamoci se investono per la nostra professione...
Ultima modifica di un moderatore: