Mi trovo nella stessa situazione (sfratto per morosità). Il mio consiglio è di inziare la procedura immediatamente. Purtroppo i tempi dello sfratto sono lunghi in particolare se l'immobile si trova in una grande città.
Il preventivo degli avvocati e lo dico con una certa esperienza perché ne ho cambiati parecchi nel tempo, non sono attendibili. Ci sono sempre mille variabili di cui nessun avvocato vi informerà (inquilino che fa opposizione, problematiche relative alle notifiche, irreperibilità dell'inquilino etc etc etc) che allungano tempi e costi.
Diciamo che nella migliore delle ipotesi ve la cavate con 2.000/2.500 euro, se l'inquilino fa opposizione il costo si raddoppia (questo avviene generalmente nelle cause di sfatto per finita locazione, raramente per una morosità).
Un consiglio che mi fu dato su questo forum e che vi giro è l'accordo con il conduttore. E' moroso e di certo non merita una buona uscita, ma se trovate l'accordo vi risparmiate 8 mesi di causa e spese legali che, se nullatenente, non avrete mai indietro.
Inoltre considerate anche il rischio che possa danneggiare l'immobile. Se c'è l'accordo invece evitate tante grane.
Partite dal presupposto che la legge tutela maggiormente l'inquilino perché considerato la parte debole ma il punto è che gli inquilini spesso e volentieri se ne approfittano.