Che i controlli vadano fatti prima, non ci piove. Era quanto sostenevo anch'io.
Se un'AI si prende questa responsabilità, ha fatto già bene il suo lavoro.
Io quando vendo, ho tutta la documentazione pronta. Se mi viene richiesta, la posso fornire immediatamente. Non mi sembra, però, che le agenzie, in generale, facciano controlli approfonditi quando prendono in carico una vendita. Non voglio entrare in polemica, ma questo è un dato di fatto.
Posso dire che personalmente, nel 90% dei casi, le agenzie che hanno proposto miei immobili in vendita, non mi hanno mai chiesto nessun documento, se non la planimetria. L'atto di provenienza, quando richiesto, solo dopo la proposta. Sarò sfortunato io che becco agenzie di questo tipo... in diverse città d'Italia (NORD)...
Che vada aggiunta nei contratti anche una o più clausole, continuo a pensare sia importante se non essenziale. Nei miei ci sono sempre.
molto spesso l'acquirente cambia idea e si attacca a cose inesistenti
Dipende anche da come le scrivi le clausole. Mi deve dimostrare che è andato in banca e che la banca gli ha negato il prestito, altrimenti perde comunque la caparra (i furbi vanno scoraggiati, così come le persone poco serie). Posso decidere di dare 20 giorni, e non trenta. Mi informo anch'io sulla sua situazione reddituale: se non ha un lavoro, è tempo perso, è evidente. Continuo a fare visite, senza prendere impegno (evidentemente), ma almeno non sono stato fermo. L'importante è essere chiari. Tanto comunque se l'acquirente deve chiedere una pre-delibera, io comunque vado avanti con le visite.
Voglio dire che in ogni caso delle precauzioni le posso e le devo prendere, fermo restando che se incappi in un truffatore hai comunque poco da stare tranquillo.
Un contratto scritto bene, non sommario, secondo me, dà anche un maggior senso di responsabilità a chi si presenta in agenzia. Non possiamo pensare di "bloccare" gli acquirenti giocando su loro distrazioni. Se il mercato immobiliare deve dipendere da queste cose, e non da una consapevolezza estrema di chi acquista e chi vende, è meglio che cambiamo mestiere tutti. Questo è il mio pensiero.
Aggiunto dopo 6 minuti :
per quanto uno faccia tutto prima, fino al momento del rogito è possibile iscrivere un'ipoteca per cui che male c'è se uno vuole tutelarsi???
Wilmina, una clausola ti garantisce da alcune cose, non da tutto. Per questo tipo di rischio, devi provvedere a trascrivere.
Ma comunque non sarai mai al 100% "blindata". Un esempio: pensa a chi aveva un contratto in essere a L'Aquila, prima del terremoto. Ok, vai in causa. Ma chi ti garantisce che recupererai i soldi? Il rischio c'è sempre, l'obiettivo è quello di renderlo il più basso possibile.