Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
oggi giorno le banche ti fanno la pre-delibera ma poi vogliono la proposta accettata prima di deliberare, dietro il ricevimento di perizia.

Le banche oggi giorno (perlomeno quelle 'istituzionali') fanno mutui non oltre il 75-80%. Non mi è mai successo di non vedere concesso il mutuo perchè la perizia era troppo bassa rispetto al valore (semmai il contrario succedeva :occhi_al_cielo:) e al giorno d'oggi credo che le perizie siano ancora più striminzite
Se io dovessi acquistare, mutuo al 75%, pre delibera positiva, mi sentirei in una botte di ferro...

gcaval

Membro Attivo
Professionista
oggi giorno le banche ti fanno la pre-delibera ma poi vogliono la proposta accettata prima di deliberare, dietro il ricevimento di perizia. Quindi la sospensiva, tuo malgrado, diverrà una consuetudine.

:ok::ok:
E' ciò che mi è appena successo con l'acquirente, che comunque aveva fatto fare una analisi alla banca per verificare di quanto potesse disporre. La banca ha solo detto che come soggetto poteva richiedere un mutuo, ma che per la risposta definitiva era necessario il preliminare. Sospensiva 20 giorni. Tutta la documentazione consegnata in ordine. Guarda caso, il 19-esimo giorno la banca ha dato l'ok.

Sta passando il messaggio pericoloso che si vuole chiudere il contratto mettendo nella 'schiena' al compratore eventuali future magagne_: sbagliato

Nessuno ha detto questo. Sostengo una cosa ben diversa, ossia che più ci sono regole certe, più c'è chiarezza (scritta), più le parti saranno consapevoli e responsabili. Infatti nella maggior parte dei casi le cose filano lisce. Ma sempre più spesso sentiamo di dietro front, cose taciute, problemi che si conoscono solo dopo.

Si consideri che la sospensiva, se ben fatta, è un vantaggio anche per il venditore. Se infatti il proponente non ottiene il mutuo, anche il venditore pagherà la caparra. E poiché spesso vengono rilasciate caparre irrisorie, alla fine il venditore potrebbe dover pagare all'AI più di quanto incassato, avendo in ogni caso perso del tempo e dovendo ricominciare tutto da capo.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si e intanto quello che si è anticipato che fine fa secondo voi viene restituito? e se si quando???

bella domanda..............
questo e' il punto.............non me ne vogliano gli Agenti Immobiliari ma a loro interessa solo la provvigione al preliminare, il piu' in fretta possibile.
se poi ci sono abusi insanabili ma si e' andati troppo in la' con le trattative, si e' gia' data la caparra, si e' gia' pagata la provvigione, si sono anticipati gli acconti intermedi prima di arrivare al rogito......................e si scopre che voila'........
qualcosa non va...................(e si sarebbe potuto scoprire subito senza troppi danni mettendo una sospensiva per i controlli)
mai fidarsi dei controlli del venditore ma solo di quelli del proprio tecnico di fiducia.
l'acquirente cosa deve fare???
Prendere un avvocato e sperare di riprendersi indietro i suoi soldi ed eventualmente anche i danni dopo....................anni pero' di giustizia italiana.
tutto per non aspettare i 20 o 30 gg della sospensiva per i controlli sull'immobile e per il pericolo che se l'acquirente ritirandosi a ragion veduta, pero' per abusi troppo grossi e non sanabili entro il rogito,( non perche' decide all'improvviso che ha cambiato idea) non debba in alcun modo, in questo caso, pagare la provvigione.
naturalmente bisogna assolutamente trascrivere la proposta-preliminare

Aggiunto dopo 4 minuti :

parlando di sospensive diverse quelle per il mutuo e quella per l'urbanistica................
oggi si vende poco.............io personalmente se comprero' lo faro' tutto cash, senza mutuo, un mese dopo i controlli positivi sarei disposto a fare subito, immediatamente , il rogito quindi cosa sono
30 giorni di attesa per i controlli da parte del mio tecnico quando gli immobili stanno in vendita per due o tre anni ??

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Le banche oggi giorno (perlomeno quelle 'istituzionali') fanno mutui non oltre il 75-80%. Non mi è mai successo di non vedere concesso il mutuo perchè la perizia era troppo bassa rispetto al valore (semmai il contrario succedeva :occhi_al_cielo:) e al giorno d'oggi credo che le perizie siano ancora più striminzite
Se io dovessi acquistare, mutuo al 75%, pre delibera positiva, mi sentirei in una botte di ferro...

Devo con sommo dispiacere segnalarti che le casistiche che misuro vanno in altro senso e che la sospensiva, a mio parere, verrà messa da qualunque agente responsabile in futuro, perché la direzione è opposta a quanto sostieni tu, le perizie ancora oggi sono molto "libertine" (al punto che ancora oggi azzardano mutui al 100% con perizia gonfiata) ma appena i periti capiranno cosa aleggia sulle loro teste diverranno via via più "severe" e che inoltre spesso la situazione debitoria viene affrontata a fondo solo dopo, con pre delibere positiva (da rating automatico) a rifiuti di finanziare anche all'ultimo momento. ;)

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo con sommo dispiacere segnalarti che le casistiche che misuro vanno in altro senso e che la sospensiva, a mio parere, verrà messa da qualunque agente responsabile in futuro, perché la direzione è opposta a quanto sostieni tu, le perizie ancora oggi sono molto "libertine" (al punto che ancora oggi azzardano mutui al 100% con perizia gonfiata) ma appena i periti capiranno cosa aleggia sulle loro teste diverranno via via più "severe" e che inoltre spesso la situazione debitoria viene affrontata a fondo solo dopo, con pre delibere positiva (da rating automatico) a rifiuti di finanziare anche all'ultimo momento.

Le mie statistiche dicono nettamente il contrario, ma sono personali e quindi 'fragili'.
se mi dovrò/dovremo adeguare a una nuova e radicata realtà lo faremo, sempre auspicando che si possa lavorare meglio.. :stretta_di_mano:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto, per certi versi tu sei privilegiato rispetto agli Agenti Immobiliari che non siano parmensi o toscani, perchè da voi è obbligatoria la relazione tecnica e i notai non stipulano senza... quindi sia i venditori che gli acquirenti sono già abituati a seguire un iter ben definito.

Noi, che lavoriamo altrove, abbiamo acquirenti e venditori che non sanno e fanno fatica a capire che la musica è cambiata e dobbiamo tutelare sia il nostro lavoro che le due parti.... attualmente è una fatica bestiale, prima o poi si abitueranno, ma per ora....:disappunto::disappunto::disappunto:

Quindi ben vengano le clausole sospensive (intendo soprattutto quelle urbanistiche...):applauso::applauso::applauso::applauso:

Silvana

mariope

Membro Junior
Privato Cittadino
scusate io sono un venditore, privato: nel preliminare proposto dall'acquirente è inserita una clausola che dichiara che tutti gli impianti sono stati fatti a norma all'epoca in cui sono stati costruiti. Ma io come posso essere sicuro di questo? L'immobile è degli anni 50, l'impianto di riscaldamento è stato modificato e reso individuale circa 15-20 anni fa... Immagino sia stato fatto tutto a norma, ma la certezza non la posso avere di certo... Mi espongo a rischi in questo senso?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto