Ciao, io penso di essere una di quelle persone che tu vorresti diventare. Hai due tipologie di investimento immobiliare, uno è comprare per costruire o ristrutturare per rivendere, questa è un'attività che richiede esperienza e capacità imprenditoriale (che un poco alla volta si fà) l'altra possibilità è comrare per affittare. Mi orienterei per la seconda (io le faccio entrambe da ventanni) Ti posso dire questo: innanzitutto starei alla larga dalle abitazioni, oggi chi prende in affitto una casa il più delle volte è uno che comunque ha bassissime disponibilità, basso reddito con un lavoro incerto. Questo tipo di inquilino ti può portare ad avere morosità 2 volte su 4, le leggi non tutelano gli investimenti immobiliari e per le abitazioni potresti avere un inquilino che oltre che non pagare per 2 - 3 anni (nelle grandi città anche di più) dovrai spendere soldi di avvocato per sfrattarlo. Mi orienterei su immobili di piccolo artigianato, che hanno un rapporto tra quanto costano e quanto si può ricavare all'anno di affitto ottimale, un'abitazione costa tanto e si ricava poco di affitto, laboratori di 60, 100, 150 metri al massimo, possibilmente piano terra comodo per carico e scarico furgoni. Devi avere la disponibilità economica del 50% per chiedere un mutuo per la rimanenza (non più lungo di 7-10 anni). Prima di comperarlo devi valutare il prezzo che dovrà essere massimo 10-12 volte l'affitto annuo che pensi si possa ricavare. La tipologia che io ti consiglierei sono laboratori, magazzini, anche uffici ma questi dipende dall'estetica che hanno e dalla zona. In poche parole devi offrire la sede per un piccolo idraulico, un'elettricista, macchinette del caffè, una piccola tipografia, un piccolo meccanico di moto, un laboratorio di borse, ecc. Questa tipologia se non paga dopo due mesi chiedi pignoramento dei suoi beni e sfratto che è molto più rapido che far uscire una famiglia con bambini. Quando ne avrai 1 - 2 o più e saranno tuoi per il 70 -80% potrai presentarti in banca e chiedere dandoli a garanzia un mutuo per acquistare qualcos'altro oltre ad altri capitali che potresti aver accumulato da altre fonti per cercare altri acquisti. Quando avrai finito di pagare i tuoi immobili dopo 7 - 10 anni ti renderai conto che oltre ad aver ricavato un discreto rendimento dall'affitto i tuoi immobili varrànno 20 - 30 - 50 % in più di quanto valeva quando lo hai acquistato. Certo ora è una fase buona per comprare. Un'ultima cosa se ti sta bene patrimonializzare immobili con utili nel lungo termine quest'attività va benissimo, se aspiri a guadagni a subito allora ti dico "banca" se ti accontenti di piccoli guadagni apri conto (di questi non me ne intendo) Arancio, Mediolanum, ti danno il 3% non devi fare niente e non corri rischi, solo che il tuo apparente guadagno se lo mangia l'inflazione, stai certo che le banche tutto fanno tranne regalare. Se ne vuoi tanti subito sempre "banca" ma invece di versarli comprati una pistola magari finta e tenta, però guarda che bisogna nascerci per questa opzione. Tanti auguri.