Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
A meno che tu non abbia espressamente esentato il custode dalla liberazione dell'immobile, questa deve avvenire a sua cura ed a spese della procedura.
Di seguito il riferimento di legge

Art. 560 c.p.c. - Modalita' di nomina e revoca del custode. Modo della custodia Il debitore e il terzo nominato custode debbono rendere il conto a norma dell'articolo 593.
Ad essi e' fatto divieto di dare in locazione l'immobile pignorato se non sono autorizzati dal giudice dell'esecuzione.
Il giudice dell'esecuzione dispone, con provvedimento non impugnabile, la liberazione dell'immobile pignorato, quando non ritiene di autorizzare il debitore a continuare ad abitare lo stesso, o parte dello stesso, ovvero quando revoca la detta autorizzazione, se concessa in precedenza, ovvero quando provvede all'aggiudicazione o all'assegnazione dell'immobile.
Il provvedimento costituisce titolo esecutivo per il rilascio ed è eseguito a cura del custode anche successivamente alla pronuncia del decreto di trasferimento nell'interesse dell'aggiudicatario o dell'assegnatario se questi non lo esentano.
Il giudice, con l'ordinanza di cui al terzo comma dell'articolo 569, stabilisce le modalita' con cui il custode deve adoperarsi affinche' gli interessati a presentare offerta di acquisto esaminino i beni in vendita. Il custode provvede in ogni caso, previa autorizzazione del giudice dell'esecuzione, all'amministrazione e alla gestione dell'immobile pignorato ed esercita le azioni previste dalla legge e occorrenti per conseguirne la disponibilità.

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi secondo te deve essere il custode dopo il decreto di trasferimento a recarsi in tribunale per chiedere all'ufficiale giudiziario la liberazione dell'immobile?? e a spese sue??
mi ricordo che in un altra asta, l'avvocato-delegato alla vendita mi disse che le spese erano a carico della procedura fino al decreto di trasferimento e successivamente a carico dell'aggiudicatario....!!
quanto mi costerebbe un legale per curare i miei interessi?? non vorrei che il curatore non avendo interessi particolari ..vada con molta calma per la liberazione..a scapito mio...
ecco perchè preferirei un legale che tuteli la mia esigenza...cioè quella di entrare al piu' presto possibile dell'immobile..grazie

elenros

Membro Junior
Ciao bebo1972,
io ho pagato a Milano proprio l'avvocato che ha fatto anche da custode per l'appartamento che ho comprato all'asta, la bella cifra di 1350€ comprese le spese ,però in 5 mesi ,al secondo accesso visto che comunque l'app era già libero in quanto l'inquilini se n'erano già andati, è stato fatto l'accesso forzato . Mi sono rivolta a lui credendo che mi avrebbe fato spendere meno invece non è stato così.
In bocca al lupo !

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
cosa intendi per spese??
per curiosita'..ma al secondo accesso come hai fatto per entrare in casa?? chi è intervenuto??
grazie..

elenros

Membro Junior
350€ sono state le spese che uno studio sostiene quando fa una causa , come questa dello sfratto, ( notifiche ,lettere inviate, iscrizioni...ecc...spese!!).
Il 1* accesso l'ha fatto l'uff giudiz. da solo , e poi visto che io sapevo che l'inquilini se n'erano andati ,il 2* accesso è stato quello forzato, sempre con l'uff. giudiz., che ti mette in possesso della casa.

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma si poteva fare?? senza intervento delle forze dell'ordine??
e se capita a me...?? come faccio a stabilire se c'è dentro qualcuno che non vuole aprire o se non c'e' nessuno??
scusamii per il disturbo..

elenros

Membro Junior
nessun disturbo, anke io cercavo risposte come te...si, si può fare senza forze dell'ordine, però la tua situazione è un po diversa purtroppo per il fatto che c'è dentro questa persona malata . Ti serve un buon avvocato che non sia troppo impegnato e che segua con interesse il tuo caso... e lui che parla con l'uff. giudiz. Prova di andare anche da solo a parlare con la sig.ra o con il figlio e cerca di capire che intenzioni hanno.

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi secondo te deve essere il custode dopo il decreto di trasferimento a recarsi in tribunale per chiedere all'ufficiale giudiziario la liberazione dell'immobile?? e a spese sue??

Non lo dico io, ma la legge. Le spese non sono a carico del custode, ma della procedura, per conto della quale opera il custode.

mi ricordo che in un altra asta, l'avvocato-delegato alla vendita mi disse che le spese erano a carico della procedura fino al decreto di trasferimento e successivamente a carico dell'aggiudicatario....!!

Molto strano, perché la legge dice proprio il contrario...

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
è possibile che mediante un'istanza gli esecutati chiedano, mediante legale,al tribunale una proroga di un anno per il rilascio essendo uno degli esecutati invalido al 100%??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto