In fondo alla proposta, nelle due righe vuote previste per le note aggiuntive, potresti far scrivere che la "la validità della presente proposta d'acquisto è vincolata all'ottenimento del mutuo richiesto dal proponente acquirente e necessario alla copertura della somma dovuta al punto 8 C) della presente proposta d'acquisto (Euro...con intervento di Istituto mutuante scelto dal sottoscritto). In caso di mancata concessione del suddetto mutuo le parti concordano la risoluzione consensuale di tutto quanto già accettato con la presente proposta d'acquisto prevedendo fin da ora la restituzione dell'assegno di deposito di cui al punto 8 A) senza rivalse e penalità di alcun tipo tra le parti e nei confronti o da parte dell'agenzia immobiliare (indicare ragione sociale). La risposta alla richiesta di mutuo dovrà pervenire nel termine perentotio di giorni...dalla data odierna quindi, entro e non oltre il...
Magari sarebbe meglio aggiungere un foglio integrativo...mi sa che nelle due righe non ci entra.
Ciao vi ringrazio nuovamente per l'attenzione posta al mio quesito.
Ho fatto la mia proposta d'acquisto chiedendo di far inserire la dicitura da te proposta. L'Agenti Immobiliari si è arrabbiato dicendo che, sebbene fosse favorevole a far mettere la sospensiva del mutuo, inserivo cose inutili e mi ha fotocopiato la tua dicitura senza lasciarmi precisare importo del mutuo ed istituto bancario, precisando che tanto al venditore non interessa sapere con che banca faccio il mutuo.
Poi ha preteso che versassi il 10% del valore dell'immobile come caparra. So che molti Agenti Immobiliari chiedono tali importi come caparra, peccato che quando eravamo passati in agenzia per visionare l'atto di provenienza ci aveva detto che avremmo potuto lasciare anche solo 5.000 €. Per carità avendo messo il vincolo del mutuo non mi cambia granché però passare da 5.0000 a 18.000 €...
Infine si è parecchio arrabbiato quando ho voluto far togliere la dicitura: "La società di mediazione è autorizzata fin d'ora dal sottoscritto a consegnare tale assegno al proprietario dell'immobile in caso di accettazione da parte di quest'ultimo della presente proposta".
Mi pareva una dicitura che si contraddiceva parecchio con la sospensiva del mutuo. L'Agenti Immobiliari mi ha detto che, togilendo tale dicitura, ora servirà il mio assenso scritto per consegnare l'assegno di caparra al proprietario.
Siamo stati noi ad essere stati troppo pignoli e precisini?
Grazie