Acquisire immobili credo sia un talento innato: o ce l'hai o non ce l'hai.
Non ritengo che le lezioni teoriche possano servire ad insegnare come si faccia nel concreto a procurarsi incarichi di vendita di immobili, magari in esclusiva. Chi è timido, molto sensibile o poco dinamico (che non sono a priori dei difetti ma caratteristiche caratteriali) può mandare a mente tutta la pappardella sulla tecnica di acquisizione e poi essere capace solo di vendere la casa di sua zia....
E' come la capacità di disegnare; se non hai quella specifica virtù al massimo puoi fare il critico d'arte ma mai il pittore o il grafico.
Il timido "consapevole" può lavorare su se stesso.
Una volta partecipai ad un corso molto valido di tecniche di vendita.
L'insegnante un giorno mi svelò che i venditori migliori che avesse incontrato erano persone dal carattere timido e con difficoltà a quell'approccio istrionico che spesso assoceremmo alla professione dell'agente immobiliare nello specifico o ad un venditore in generale.
La consapevolezza del proprio limite li ha spinti a lavorare su se stessi, molto di più di quanto spesso non facciano quelle persone "convinte" di disporre "naturalmente" di quelle doti necessarie per ottenere risultati in ambito commerciale.
Credo quindi fermamente che un metodo collaudato accompagnato ad una volontà ferrea possano fare molto di più delle nostre disposizioni naturali.