janapiana

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo e' un argomento per un geometra che e' un po' delicato. Spero che questo sia il posto giusto per scriverlo.
C'e' una ditta che vende case nuove direttamente, senza un'agenzia, quindi effettivamente e' una vendita privata. Ricevo tutte le informazioni dal loro geometra, che anche e' il loro portavoce.
Ho fatto una ricerca sul nome del tecnico (per leggere recensione e/o vedere esempi dei suoi progetti). Ho trovato un'articolo in cui un geometra con lo stesso nome /nella stessa regione e' stato condonato per frode bancaria (documenti falsificati, i soldi sono scomparsi e il progetto non è mai stato avviato). Qualche anno in galera.
Ovviamente, non sono sicura se sia la stessa persona. Come posso verificare? Si', potrei fare la domanda al geometra, ma a meno che non avesse ammesso di essere la stessa persona, non mi fiderei della sua risposta. Sarebbe qualcosa per un avvocato, notaio o non so, un agenzia?
Un geometra potrebbe conservare la sua posizione professionale dopo un abuso della sua professione come questo?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Questo e' un argomento per un geometra che e' un po' delicato. Spero che questo sia il posto giusto per scriverlo.
C'e' una ditta che vende case nuove direttamente, senza un'agenzia, quindi effettivamente e' una vendita privata. Ricevo tutte le informazioni dal loro geometra, che anche e' il loro portavoce.
Ho fatto una ricerca sul nome del tecnico (per leggere recensione e/o vedere esempi dei suoi progetti). Ho trovato un'articolo in cui un geometra con lo stesso nome /nella stessa regione e' stato condonato per frode bancaria (documenti falsificati, i soldi sono scomparsi e il progetto non è mai stato avviato). Qualche anno in galera.
Ovviamente, non sono sicura se sia la stessa persona. Come posso verificare? Si', potrei fare la domanda al geometra, ma a meno che non avesse ammesso di essere la stessa persona, non mi fiderei della sua risposta. Sarebbe qualcosa per un avvocato, notaio o non so, un agenzia?
Un geometra potrebbe conservare la sua posizione professionale dopo un abuso della sua professione come questo?
Hai fatto bene ad indagare. Di solito si trova facilmente la corrispondenza di identità tra quello dell'articolo giornalistico e quello incriminato; già solo se si parte così, non c'è molto da fidarsi. Sicuramente è ovvio, come ti è stato detto, che devi concentrarti sull'immobile, ma con doppia attenzione a questo punto. Le case nuove sono armi a doppio taglio, specialmente se è una vendita sulla carta e i soldi scompaiono in un batter d'occhio. Prima di procedere, ti consiglio di chiedere un report da investigatore privato, oppure di fare tu ricerche. Il geometra potrebbe essere stato riabilitato e proseguire l'attività, oppure potrebbe spacciarsi per geometra ma essere stato radiato.
Contatta il collegio geometri di iscrizione e chiedi informazioni anche disciplinari sulla persona, dovrebbero dartele.

janapiana

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti interesa l'immobile che vuoi acquistare ?
Allora incarica un tecnico di fiducia che farà i dovuti controlli su quel immobile
Si;, mi interessa.
Grazie per il suggerimento, Non ci avevo pensato, ma e' veramente una buona idea.

Prima di procedere, ti consiglio di chiedere un report da investigatore privato,
Grazie. Un altro grande suggerimento a cui non avevo pensato.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie. Un altro grande suggerimento a cui non avevo pensato.
tra tecnico e investigatore spenderai di più rispetto ad una mediazione. Tra l'altro i geom. che vendono nei prendono un compenso dal costruttore che, di solito, viene conteggiato nel prezzo dell'immobile e che paghi tu senza accorgetene. Cambia cantiere, se puoi

janapiana

Membro Junior
Privato Cittadino
La costruzione a che punto è ?
Sulla carta. In questo momento, ho fatto solo una ricerca iniziale, quindi non ho letto (o firmato!) nessuna proposta. Mi ha detto che il contratto stipula che si paga per il terreno quando si firma, e il pagamento del soldo e' dopo il lavoro e' finito.

Contatta il collegio geometri di iscrizione e chiedi informazioni anche disciplinari sulla persona, dovrebbero dartele.
Un'altra ottima idea. Ho gia' cercato per un albo professional al livello nazionale (non l'ho trovato). Da quello che ho capito, un geometra si iscrive a un albo per una zona, per esempio citta'/provincia, vero? Non c'e' un albo nazionale?

È ragionevole chiedere i codici fiscali per le persone coinvolte a livello professionale del progetto?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Un'altra ottima idea. Ho gia' cercato per un albo professional al livello nazionale (non l'ho trovato). Da quello che ho capito, un geometra si iscrive a un albo per una zona, per esempio citta'/provincia, vero? Non c'e' un albo nazionale?
Non so se è questo: HOME - Geometri CNG

Tuttavia io verificherei a livello locale.

janapiana

Membro Junior
Privato Cittadino
tra tecnico e investigatore spenderai di più rispetto ad una mediazione. Tra l'altro i geom. che vendono nei prendono un compenso dal costruttore che, di solito, viene conteggiato nel prezzo dell'immobile e che paghi tu senza accorgetene.
Questo e' proprio un buon punto. Grazie.

Non so se è questo: HOME - Geometri CNG

Tuttavia io verificherei a livello locale.
Grazie per il link. E' un grande aiuto (come questo forum!).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sulla carta. In questo momento, ho fatto solo una ricerca iniziale, quindi non ho letto (o firmato!) nessuna proposta. Mi ha detto che il contratto stipula che si paga per il terreno quando si firma, e il pagamento del soldo e' dopo il lavoro e' finito.
Onestamente un acquisto su carta mi pare fuori dalla tua portata, se sei straniera e tanto più se vivi all’estero ( mi par di ricordare che parlavi di Canada).
In ogni caso è acquisto da prendere con le pinze, e servono professionisti che ti seguono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto