Il mercato va come i proprietari e gli agenti vogliono che vada. Ossia, non vada.
Solo chi deve/vuole traslocare (= vende e ricompra) può permettersi il lusso di spendere le cifre astronomiche che si vedono in giro, magari riaccendendo un mutuo. Se il mercato vi sta bene così... fate pure, finchè riuscirete a sopravvivere.
Ma finchè proprietari e agenti vivranno nel mondo dei sogni (= bolla speculativa) ed i prezzi non scenderanno a quelli pre-euro (= più adeguati al potere medio di acquisto dei comuni mortali) le case resteranno invendute.
Una grossa responsabilità è vostra, cari agenti immobilari. Vi è piaciuto gonfiare il mercato per straguadagnare con le vostre provvigioni ? Adesso non date tutta la colpa ai proprietari se li avete illusi nel passato facendogli credere che avrebbero avuto un ritorno stellare dal loro acquisto. E' successo esattamente lo stesso col mercato azionario, ricordate ? Bolla speculativa anni 97/2000 = adesso c'è chi ha in portafoglio titoli con il 95% di perdita... e non credo che riuscirà a tornare anche al 50% di perdita nell'arco della propria vita... ma questa è un'altra storia.
Meditate.